Benvenuto alla pagina web del Segretariato della Formazione

Introduzione:
Durante il secondo semestre dell’anno 2022, dall’11 settembre al 7 ottobre, la Congregazione celebrerà il suo XXVI Capitolo Generale. Le riflessioni sulla formazione iniziale del XXV Capitolo Generale si riflettono nella Decisione n. 29-37. Particolarmente importante da menzionare è la Decisione n. 30, che stabilisce:

Una valutazione di ogni programma di formazione della Congregazione

Il Governo Generale incaricherà il Segretariato per la Formazione, in collaborazione con il Segretario Esecutivo per la Formazione e con ogni Coordinatore di ciascuna Conferenza, di assicurare che, durante questo periodo di sei anni, ogni Unità e Conferenza si impegni a svolgere un’analisi dettagliata e completa del proprio programma. allenamento iniziale. Ciò assicurerà coerenza e adattamento alla Ratio Formationis della Congregazione, al fine di determinare se il programma attuale sta veramente preparando i futuri Redentoristi per la missione della Congregazione come presentato nelle priorità della Conferenza.

In risposta a queste decisioni del XXV Capitolo Generale, il Segretariato Generale per la Formazione ha avviato una serie di processi che includono l’aggiornamento della Ratio Formationis Generalis del 2003 e la raccolta di articoli, video e altre risorse come ausili per la definizione dei programmi. per ogni fase della formazione. La Segreteria ha inoltre riflettuto e richiesto la collaborazione di esperti su ciascuno degli argomenti indicati dal Capitolo. Questi sforzi porteranno alla pubblicazione di nuovi volumi nella collana LA FORMACIÓN REDENTORISTA. Infine, il Segretariato ha programmato una procedura di riflessioni e attività collaborative che includono visite fisiche a diverse case di formazione e ai formatori delle diverse Conferenze.
Purtroppo, come in altri progetti della Congregazione e della Compagnia, la situazione del coronavirus (COVID-19) e le sue conseguenti restrizioni hanno costretto a interrompere alcuni di questi processi e proiezioni.
Per rispondere ai necessari processi di Formazione Iniziale prima del XXVI Capitolo Generale, una delle strategie decise dal Segretariato Generale di Formazione è quella di creare una nuova pagina web dedicata esclusivamente a questa preparazione. L’indirizzo di questo sito web è: http://www.cssr.news/formation.
Questo nuovo sito web ha tre sezioni. Il primo è la sezione dei documenti essenziali e importanti, power-point e video che supporteranno i diversi processi. Il secondo è quello delle risorse pratiche per i formatori (indicato come “strumenti”) e il terzo è un luogo in cui i formatori, i superiori, i coordinatori, i tirocinanti, ecc., Possono contribuire con le proprie osservazioni e risorse che ritengono possano essere utili. per gli altri.
Il materiale deve essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: GSIFwebpage@gmail.com, con l’indicazione che si tratta di un contributo a questa pagina web. Gli articoli dovrebbero essere introdotti da un breve riassunto del contenuto e della presentazione dell’autore o degli autori. L’obiettivo di tutte queste risorse è che servano da “banca dati” per i documenti e le risorse necessarie alla preparazione del prossimo Capitolo Generale.
Le informazioni di questa pagina web saranno di particolare importanza per i Coordinatori e i cinque Consigli della Conferenza, i Segretariati per la Formazione delle Conferenze e Unità, i Superiori Maggiori, i Formatori e Formandi della Congregazione e i membri del Capitolo Generale.
D’ora in poi, affidiamo questo progetto di formazione iniziale e il prossimo Capitolo Generale nelle mani del Beato Gaspare Stanggassinger, C.Ss.R., che, oltre a rappresentare i valori più alti della formazione, è un modello degno per i nostri formatori.
Grazie per l’attenzione a questa comunicazione,

Il Segretariato Generale Redentorista per la Formazione Iniziale