Visita Generale alla Provincia di Roma

3978
22582

La Visita ha avuto luogo dal 1° al 26 febbraio ed è stata condotta dal Padre Alberto Eseverri, Consultore Generale,  e Padre Jacek Zdrzalek, Coordinatore del CRE.

Nella Provincia di Roma vi sono 46 Redentoristi (39 Padri, 3 Fratelli, 3 seminaristi professati e 1 diacono). Vi sono anche 1 postulante e un prete diocesano in attesa del permesso del Vescovo per iniziare il Noviziato in questa Provincia.

La Provincia ha 8 comunità:2 a Roma (Monterone, San Gioacchino) e altre a Scifelli, Frosinone, Bussolengo, Venezia, Francavilla al Mare, San Sperato (Sardegna). Vi è anche una residenza  a Roma (Montespaccato) dove vivono 2 Confratelli che si prendono cura della Parrocchia di San Giovanni Neumann, ma che appartengono alla Comunità di San Gioacchino.

Durante la Visita si sono tenute due Assemblee: una a Bussolengo (all’inizio della Visita  il 4 febbraio) e la seconda nella comunità di San Gioacchino a Roma (alla fine della Visita il 26 febbraio). Il Superiore Generale, Padre Michael Brehl, ha preso parte ad ambedue.

PGeneralRoma

I visitatori hanno avuto la possibilità di parlare con tutti i Confratelli della Provincia  e anche con vari laici coinvolti nelle attività pastorali e con i giovani associati alla PGVR.

L’attività missionaria della Provincia  viene principalmente svolta per mezzo del lavoro pastorale nelle parrocchie, nei santuari, durante le missioni pastorali e con i giovani. La nostra Comunità di Venezia si prende cura di un gran numero di migranti filippini. La Provincia romana ha ospitato il 10° Meeting Europeo della Gioventù Redentorista, a San Sperato, nel 2013.

La Comunità di Bussolengo opera nel Santuario di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso, che, fin dal 2005, è stato riconosciuto, dal Vescovo di Verona, come Santuario Mariano Diocesano. A Frosinone si trova il Santuario di San Gerardo, che custodisce la grande devozione per questo Santo.

L’Evangelizzazione viene inotre svolta mediante la pubblicazione di vari libri e bollettini (es. a Bussolengo: “Il soccorso perpetuo di Maria”, a Frosinone: “La voce di San Gerardo”, a Roma-Monterone: “Bollettino della Provincia Romana C.Ss.R.” e “Ricordo e Suffragio”).

Fin dal 2005, San Gioacchino viene utilizzata come Casa di Formazione per le due Province Italiane (Roma e Napoli).

La Provincia Redentorista di Roma ha una lunga storia perché due delle sue case sono state fondate da Sant’Alfonso Liguori: Scifelli – 25 aprile 1773 e Frosinone – 20 giugno 1776. Inoltre San Clemente Hofbauer ha soggiornato in queste case. La Provincia è stata, inoltre, una delle prime sei Provincie della Congregazione che sono state istituite nel 1841.

La Provincia di Roma ha fondato due case in Spagna, nel 1863: Huete, nella Diocesi di La Concha e nell’Alhama de Granada, dove sono rimasti fino al 1868,  quando hanno dovuto ritirarsi a causa della guerra. I Redentoristi della Provincia di Roma sono anche presenti in Sud America dove il primo gruppo missionario è ivi giunto nel 1949. Dopo parecchi anni in Cile e in Bolivia, la Provincia di Roma ha fondato, nel 1951, la comunità di Pilar (Paraguay). La Missione di Pilar è diventata Vice Provincia l’8 dicembre 1994 e dopo parecchi anni, nel 2010, insieme alla Vice Provincia di Asunción, è diventata la Provincia del Paraguay.

P. Jacek Zdrzalek, C.Ss.R.

Coordinatore del CRE

 

Print Friendly, PDF & Email

3978 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 1573367 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175