Messaggio del Consiglio della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi

3164
28850

Durante l’incontro del Consiglio della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi, tenutasi a San Paolo (Brasile), nei giorni 8 e 9 di marzo, i rappresentanti delle sub-conferenze e i membri del Consiglio hanno redatto un documento in cui confermano gli impegni dei Redentoristi in questa regione del mondo. All’incontro hanno preso parte i Padri Manuel Rodriguez (Prov. di San Juan), Coordinatore della Conferenza; Joaquim Parron (Prov. di Campo Grande) e Danilo Bulegon (Prov. di Porto Alegre), in rappresentanza della URB (Unione dei Redentoristi del Brasile); Enrique Kazocha (Viceprov. di Resistencia), Maurizio Pizarro (Prov. di Santiago del Cile), in rappresentanza della URSAL (Unione dei Redentoristi del Sud dell’America Latina), i Padri Jorge Gomez (Prov. di Bogotà) e Gonzalo Rascon (Prov. del Messico) in rappresentanza della URNALC (Unione dei Redentoristi del Nord dell’America Latina e dei Caraibi).

 Messaggio del Consiglio della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi

San Paolo, Brasile, 8-9 marzo 2014

Convocati nella città di San Paolo, Brasile, porgiamo il nostro saluto ai Congregati dell’America Latina e dei Caraibi, con la speranza riposta in Dio affinché ci chiami a seguirLo partendo dalla vocazione Missionaria.

Nel suo compito di animare la vita della Conferenza , il suddetto Consiglio si riunisce per trattare alcuni temi fondamentali del camminare insieme; ci sono priorità, preoccupazioni e proposte da parte di ciascuna Sub-Conferenza: URB, URSAL E URNALC. Tra i temi trattati, vogliamo condividere i seguenti:

  1. Abbiamo fatto un appello affinché le 3 Sub-Conferenze partecipino al Congresso Internazionale di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, che si terrà dal 12 al 16 maggio 2014, a Campo Grande, MG, Brasile.
  2. Abbiamo offerto motivazioni per la partecipazione al Congresso di Teologia Morale ad Aparecida, Brasile, dal 27 luglio al 2 agosto 2014.
  3. Abbiamo approfondito le tre priorità della Conferenza: la Promozione Vocazionale nelle Unità Redentoriste, la Solidarietà Economica e la Attenzione alle Comunità Internazionali.
  4. La nostra attenzione è stata richiamata dall’alto numero di abbandoni all’interno delle Unità e, allo stesso tempo, dal basso numero delle Vocazioni. Due realtà che mettono a rischio il futuro delle Provincie.
  5. Abbiamo mostrato la nostra soddisfazione per la presenza di 4 Noviziati a livello di Conferenza, in cui vengono formati i futuri Missionari Redentoristi; questo tema è molto legato alla perseveranza ed alla ricerca di linee e modelli comuni di Formazione.
  6. La solidarietà economica costituisce un tema cruciale per la Conferenza. L’obiettivo generale è quello di cercare di migliorare la salute economica delle Provincie, la condivisione delle strategie per diminuire le spese ed aumentare le entrate economiche.
  7. Ci sono tre Missioni Internazionali all’interno della Conferenza: Uruguay, Suriname e Cuba. Ciascuna di esse presenta differenze e sfide proprie, ma anche necessità comuni: maggior numero di personale, migliore situazione economica e vocazioni missionarie.
  8. Continueremo a riflettere prendendo coscienza e dando disposizioni chiare e precise sulla prevenzione e protezione dei minori, vittime di abusi sessuali.
  9. Rispondendo al desiderio di una consultazione e di un discernimento più ampi, abbiamo deciso di includere nel Consiglio e in questi incontri, non solo il coordinatore e i Presidenti, ma anche i Vice-Presidenti delle Sub-Conferenze.

Affidiamo all’amorosa protezione di Nostra Signora di Aparecida il futuro della Conferenza, e chiediamo a S. Alfonso di aiutarci a mantenere viva la gioia di testimoniare il Cristo Redentore.

Con riguardo,

Consiglio della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi.

Print Friendly, PDF & Email

3164 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4280320 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102