Campo Grande celebra i 25 anni della Provincia

4
171

L’Unità Redentorista “Campo Grande”, Brasile, celebra i 25 anni della Provincia. L’evento verrà commemorato il 12 ottobre 2014, ma le celebrazioni inizieranno nel mese di maggio 2014 con un Forum sulla storia e l’attività missionaria dei Redentoristi di questa Unità. Il Forum si terrà in due Stati: Mato Grosso del Sud e Paranà. L’obbiettivo del Forum è quello di celebrare il percorso missionario della Provincia. Sullo sfondo vi è il rafforzamento della vita redentorista tra i Confratelli del Paranà e del Mato Grosso del Sud ed aiutare i laici a conoscere meglio la nostra Missione e Spiritualità, stimolando le Vocazioni, nonché ascoltare il presente a partire dal passato e preparare meglio il futuro.

A Campo Grande, il Forum si terrà il 17 maggio 2014 , e a Curitiba si terrà il 24 maggio 2014. Per questo evento, sono stati invitati tutti i Confratelli di questa Unità Provinciale, persone con la Vocazione, guide delle comunità, delle parrocchie e dei santuari, persone che seguono un percorso di Formazione di tutti i livelli, Confratelli provenienti da altre Unità, professionisti di dei mass media, Laici Redentoristi ed altri.

I temi che verranno affrontati nel Forum si focalizzano nel lavoro missionario della Provincia all’interno di diversi settori missionari e nella Spiritualità Redentorista nel tempo attuale. Verranno affrontati i vari contenuti, tra cui: le risposte dei Redentoristi, a partire dal Carisma della Congregazione, le emergenze della Chiesa del Brasile e della Missione con i poveri del Paranà e del Mato Grosso del Sud; le realtà e le prospettive dei giovani in relazione alle Vocazioni e la loro dimensione missionaria, a partire dal Carisma Redentorista nella Provincia; le iniziative e lo svolgimento della Missione Provinciale nella costruzione di una Chiesa Comunità delle comunità, a partire dalle parrocchie, dai santuari e dalle missioni popolari; infine, la religiosità popolare e l’Evangelizzazione nei santuari e nelle parrocchie della Provincia, nell’ottica della Teologia Morale Alfonsiana.

La storia di questa Unità è iniziata il 23 novembre del 1929, quando due Missionari Redentoristi nordamericani sono partiti da New York per recarsi ad Aquidauana, nella parte paludosa del Mato Grosso. Il lungo viaggio in nave fino in Brasile e lo stressante viaggio in treno fino ad Aquidauana, ci mostrano lo spirito deciso e missionario che spingeva i Padri Francis Mohr ed Afonso Hild ad iniziare una nuova Missione in terre sconosciute. Alla fine di gennaio del 1930, tra difficoltà, ponderazione e molto coraggio, hanno fatto i primi passi nell’Evangelizzazione. Il 12 ottobre del 1989, questi passi sono stati confermati promovendo questa Unità a “Provincia di Campo Grande”.

Gli anni sono passati, i sogni sono stati realizzati ed altri sono stati “fatti”. Ciò che sempre rimarrà attuale è il dialogo, la preghiera, la coscienza dei talenti e delle debolezze, la perseveranza nella Vocazione e la ferma presenza dello Spirito Santo. Abbiamo festeggiato il campo coltivato nel passato, raccolti i frutti nel presente e preparato i semi affinché si continuino a produrre più frutti nel futuro. Il criterio per commemorare questi 25 anni è quello di continuare uniti, così come hanno sognato i nostri pionieri!

P. Gelson luiz Mikuszka, C.Ss.R
Provincia di Campo Grande/Brasile

(Traduzione: Annalisa Pinca)

Print Friendly, PDF & Email

4 COMMENTS

  1. “Only to see is now a information abas well as in this article on day one in order to i have come across over the past, It’s good. In my opinion, every person’s commencing to expect some good stuff starting received of the company, The exact Broncos, Without a fantastic season from the time 2006, Hello all these ever increasing beliefs. “Come on, man, Things i am been assured, But it helps assuming you have a four days MVP as the qb, Bailey announced.
    prescienta https://prescienta.tumblr.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here