Preghiera per l’Ucraina nella Conferenza Europa

3376
22060

Il mondo intero sa che questi ultimi giorni sono stati molto difficili per tutta la nazione ucraina. Guardiamo con ansia a tutto quello che è successo in questi ultimi mesi. Siamo anche preoccupati per i nostri confratelli Redentoristi che vivono e lavorano in Ucraina.

Il Coordinatore ha ricevuto varie informazioni da tutti i Superiori maggiori redentoristi che hanno i loro confratelli in Ucraina: la Provincia di Lviv, Viceprovincia di Michalovce che sta lavorando in due luoghi, e anche la Provincia di Varsavia, che ha una comunità in questo paese.

Grazie a Dio fino ad oggi i Redentoristi non hanno subito nessun danno. Padre Ihor Kolisnyk – Provinciale della Provincia di Lviv, dice che la situazione è molto tesa. Durante il periodo di questa rivoluzione in Ucraina nessun Redentorista è rimasto ferito, anche se si trovavano al centro dei combattimenti a Kiev. Cinque dei nostri confratelli erano in piazza “Majdan” il 20 febbraio, quando oltre 100 persone sono state uccise. Poco dopo altri cinque confratelli si sono uniti al popolo sulla piazza di Majdan.

Padre Kolisnyk ha scritto al coordinatore: “La mia Provincia ha ricevuto da molti confratelli d’Europa molte lettere e informazioni con l’incoraggiamento e la solidarietà. Ne siamo molto grati. La lettera del Governo Generale è stata anche un grande sostegno per noi. Non mi aspettavo che avrei personalmente vissuto la guerra con la Russia”.

Padre Kolisnyk ha scritto che nella situazione attuale il miglior aiuto che possiamo offrire è la nostra preghiera. Quindi invitiamo tutti i confratelli a pregare specialmente per i nostri confratelli, e per tutto il popolo ucraino.

Non abbiamo nessuna comunità redentorista in Crimea, dove attualmente la situazione è più difficile (la comunità più vicina è a Berdiansk sul Mare di Azov).

I nostri confratelli della Viceprovincia di Michalovce stanno lavorando in Korolevo e in Užhorod vicino al confine con la Slovacchia. Per adesso la situazione è pacifica. Questo vale anche per i nostri confratelli della Provincia di Varsavia che lavorano in Truskawiec – vicino al confine con la Polonia.

P. Jacek Zdrzalek C.Ss.R.
Coordinatore della CRE

Print Friendly, PDF & Email

3376 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4378624 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102