Messaggio di Pasqua del Coordinatore della Conferenza d’Europa

3369
20923

Carissimi Confratelli, Cari Missionari Laici del Santissimo Redentore, Cari associati alla missione,

Cristo è risorto! Christ is Risen! risto ha resucitado! Chrystus Zmartwychwstał! Christ est ressuscité! Cristo Ressuscitou! Christus ist auferstanden! Kristus er opstanden! Kristus vstal z mŕtvych! Kristus vstal z mrtvých! Христос воскрес! Христос воскресe! Хрыстос уваскрос! Krishti u Ngjall! ال م س يح ق ام
(“Cristo è risorto” nelle lingue che usiamo nella nostra Conferenza)

Che la gioia della Pasqua sia con voi ogni giorno!

Vi invito a prendere in considerazione alcuni progetti di formazione comune nella nostra Conferenza che si terranno durante il periodo estivo. In quest’anno della Promozione della vocazione missionaria redentorista queste proposte possono dare a tutti i partecipanti una maggiore possibilità di conoscere, di vivere, e di condividere la nostra vocazione missionaria redentorista.

Mese di rinnovamento spirituale per i confratelli in transizione al ministero
(14.07 – 05.08.2014)

Da alcuni anni, il mese di preparazione ai voti perpetui per i nostri confratelli chierici e fratelli si è svolta in Tuchów, Polonia. Una caratteristica speciale di questa preparazione è stata la partecipazione dei confratelli che avevano dieci anni di professione o di ordinazione. Quest’anno offriamo e raccomandiamo quest’opportunità ad ogni confratello delle varie Unità, che si trova nella tappa di transizione al ministero o a chi è nel ministero fino ai dieci anni, per vivere, così, una particolare esperienza di internazionalità della Congregazione.
Il Segretariato della Formazione della Conferenza d’Europa è in questi ultimi anni coinvolto nell’organizzazione di questo mese di preparazione, ed ha notato che l’apertura a un maggior numero di confratelli, provenienti dalle diverse Unità, si sia rivelata un’esperienza positiva. Il Segretariato è stato, inoltre, colpito positivamente dall’approccio olistico degli argomenti trattati: la nostra storia, le Costituzioni, la spiritualità, la teologia morale, aree della psicologia e dello sviluppo umano, la cooperazione con i laici, la pastorale giovanile e altri settori correlati. I partecipanti avranno anche l’opportunità di prendere parte (per un giorno) al REDCAMP, una scuola Redentorista di Evangelizzazione, organizzata dal Segretariato per le Nuove iniziative missionarie della Conferenza dei Redentoristi d’Europa. Le visite ai luoghi
legati alla nostra vita redentorista o alla cultura (ad esempio i siti UNESCO), formano anche una parte interessante di questa esperienza. Questo si svolgerà in Tuchów (Polonia), dal 14 luglio (la sera) al 5 agosto 2014, sotto la direzione di p. Witold Hetnar, Prefetto degli studenti, e p. Sylwester Cabala, Presidente del Segretariato della Formazione della Provincia di Varsavia. Il corso sarà condotto in inglese, italiano e polacco con le rispettive traduzioni in queste lingue. I costi sono abbastanza modesti – l’anno scorso la media era di 380 euro per tutto il corso. Per quest’anno non prevediamo un grande cambiamento. La informeremo del costo quando avremo il numero finale dei partecipanti. Sembra che quest’anno vivremo anche un’esperienza inter-conferenziale. Abbiamo appena ricevuto quattro domande dallo Zimbabwe, in Africa, perché non esiste quest’anno tale possibilità di formazione nella Conferenza d’Africa. Se desiderate beneficiare di questa occasione di formazione permanente, vi preghiamo di contattare il p. Witold Hetnar (witold@tiscali.it) entro il 1° maggio 2014, il quale vi fornirà anche informazioni più dettagliate.

Pellegrinaggio ai luoghi alfonsiani per i confratelli in formazione iniziale
(17.08 – 22.08.2014)

Ci sono circa 100 postulanti, novizi, studenti nella formazione iniziale redentorista nella CRE. Durante la riunione dei Formatori della CRE, a Cracovia l’anno scorso, è emersa l’idea di organizzare un pellegrinaggio comune ai luoghi alfonsiani per coloro che sono nella formazione iniziale. La Provincia di Napoli e di Roma ci offrono generosamente tutto l’aiuto di cui abbiamo bisogno.
Ci auguriamo di poter visitare il luogo di nascita di San Alfonso e passare a Scala per una visita alla Grotta e il luogo dove è stata fondata la Congregazione; visiteremo anche il monastero delle suore Redentoriste. Nel corso di questi giorni visiteremo Pagani, Ciorani, Materdomini, Frosinone e Scifelli, fino a raggiungere il santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso a Roma. Si propone a tutti coloro che vogliano partecipare al suddetto pellegrinaggio, di ritrovarsi nella nostra comunità di San Gioacchino a Roma, la sera del 17 agosto 2014. (Consigliamo di iniziare da Roma, perché lì vi è la possibilità di usare molte compagnie low cost). Il nostro pellegrinaggio terminerà anche a Roma, il 22 agosto, la sera. I confratelli possono prenotare il loro viaggio di ritorno per il 23 agosto. Se qualcuno volesse rimanere a Roma, deve interessarsi personalmente a cercare l’alloggio. Al momento è difficile dare dei costi esatti. Tuttavia, con l’alloggio, il costo dei trasporti in Italia e le altre spese, la cifra approssimativa è di 230 euro a persona.
Per altre informazioni e domande, gentilmente vi chiediamo di contattare il p. Maurizio Iannuario (cssr.colle@tin.it) oppure il p. Antonio Donato (donatoa@redentoristi.it) entro il 1 maggio. Quando avremo il numero esatto dei partecipanti, saremo in grado di organizzarci e vi comunicheremo il programma completo ed ulteriori informazioni. Siamo fiduciosi che questo momento d’incontro umano e spirituale tra i nostri confratelli in formazione sarà una benedizione per la loro vita redentorista e per quella di tutta la Conferenza d’Europa.

Che il Cristo risorto possa riempire il vostro cuore di gioia, infondere in voi una speranza nuova, e vi benedica con la sua pace. Buona Pasqua!

P. Jacek Zdrzalek, C.Ss.R.

Print Friendly, PDF & Email

3369 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4378624 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102