Il Brasile ama la Madonna del Perpetuo Soccorso

3190
12274

La Patrona del Brasile è Nostra Signora di Aparecida. Ci sono devozioni mariane diffuse per tutto il Paese, ma tra queste dimostrazioni di amore per la Madre di Gesù viene messa in risalto, in modo molto significativo, la devozione per l’icona a Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, sulla quale si svolge il primo Congresso Mondiale a Campo  Grande,  Mato Grosso del Sud, dal 12 al 16 maggio. “La scelta del Brasile come sede di questo Congresso oltre a rappresentare un onore per noi, Redentoristi della Sub-Conferenza URB,  è anche una dimostrazione  di riconoscimento della forza e del significato della presenza  di Nostra Signora nella vita del nostro popolo”, afferma P. Joaquim Parron, Provinciale di Campo Grande nonché uno degli organizzatori del Congresso.

In tutte le Unità della Congregazione presenti nel Paese, è possibile trovare una solida frequenza agli incontri delle Novene Perpetue. I Santuari, le Parrocchie, le piccole comunità accompagnate dai Redentoristi hanno sempre un quadro del Perpetuo Soccorso. Ciò non significa, tuttavia, che la devozione rimane confinata negli spazi di lavoro pastorale affidati alla Congregazione, sebbene si faccia un’associazione tra la devozione cristiana su questo titolo di Maria con i figli di S. Alfonso – sono stati essi che hanno ricevuto dal Papa Pio  IX la Missione di portare a conoscenza del mondo intero la bellezza della preghiera ricorrendo all’aiuto perenne della Madre di Gesù. Anche tra il clero delle diocesi e in molte parrocchie amministrate da altre congregazioni religiose si trova presente la stessa devozione. Ai brasiliani piace partecipare alle novene perpetue.

A Campo Grande, Curitiba, Goiânia, Brasilia, San Paolo, Fortaleza, Porto Alegre, Belo Horizonte, Salvador, Manaus ed altre capitali, nonché in altre città dell’interno del Brasile, in cui si trovano i Redentoristi, vengono celebrate le novene perpetue e il popolo risponde, con entusiasmo, agli appelli dei Missionari. In alcuni di questi luoghi come la capitale del Mato Grosso del Sud, nella parte occidentale del Paese, il fenomeno prende dimensioni molto speciali. A Campo Grande, il Santuario è uno dei luoghi più conosciuti della città. P. Parron aggiunge che nello Stato vicino, il Paranà, “più del 60% delle parrocchie hanno alcuni tipi di devozione a Nostra Signora del Perpetuo Soccorso e a Curitiba circa 40mila persone partecipano alla Novena tutte le settimane”.

P. Parron e più di 100 Missionari venuti da quasi 30 Paesi, durante il Congresso,  approfondiranno la conoscenza della devozione presente nel Brasile e negli altri luoghi come: Singapore, Filippine, Irlanda, Argentina, Stati Uniti e Canada. Il Congresso, inoltre, darà la possibilità di riflessioni particolarmente rivolte a questa devozione mariana: “significato dell’icona” con Padre Marco Kotynsky, della Provincia di Varsavia; “Perpetuo Soccorso a partire dalla Mariologia”con Padre José Afonso Tremba, della Provincia di Campo Grande; “Devozione popolare ed Evangelizzazione” con Padre José Ulysses da Silva, della Provincia di San Paolo, Segretario generale della Congregazione; “Messaggio Spirituale, Pastorale e Missionario” con Padre Serafino Fiore, della Provincia di Napoli e Direttore del Centro di Spiritualità Redentorista.

Print Friendly, PDF & Email

3190 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3756032 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102