Redentoristi Volontari

1
107

Emblem (1)

CONGREGATIO SS. REDEMPTORIS

Superior Generalis

9 novembre 2013

Prot. No. 0000 228/2013

 

Lettera ai singoli Confratelli

 

Cari Confratelli,

  1. L’ultimo Capitolo Generale ci ha invitati ad una nuova disponibilità e solidarietà missionaria. “La Ristrutturazione per la Missione deve incentivare un risveglio della Nostra Vita Apostolica. Deve suscitare una nuova disponibilità per la missione.” (Principio 2 della Ristrutturazione).
  2. La Congregazione si trova ad affrontare varie necessità in molti settori, come: iniziative missionarie, emergenze pastorali, formazione, amministrazione di beni temporali, servizio di guida, progetti di sviluppo, mediazione e risoluzione delle controversie, conoscenza pratica e competenza, ecc. Molti di esse non possono trovare risposta a causa della mancanza di personale all’interno delle Unità o delle Conferenze, e l’esperienza ci insegna che alcune di queste iniziative sono state accantonate proprio per questa ragione. D’altra parte, ci sono altre esperienze positive di Confratelli che operano in altre Unità fornendo aiuto per rispondere a queste necessità.
  3. Siamo sicuri che ci sono Confratelli, in varie Unità, che sono capaci e volenterosi nel mettersi a disposizione per rispondere a tali emergenze e necessità. A volte si fa buon uso della loro generosità attraverso accordi bilaterali tra le Unità, ma ci sono stati casi in cui ciò non è successo poiché alcune di esse si sono mostrate troppo preoccupate con le loro proprie esigenze – rifiutando, così, di guardare oltre il loro orizzonte – per condividere con altre il personale, le risorse e le esperienze. A volte succede anche che le Unità in stato di necessità non sanno a chi rivolgersi per avere l’aiuto di cui hanno bisogno.
  4. Nel passato, il Governo Generale ha spesso chiesto alle Unità di intraprendere nuove missioni, e ci sono stati anche casi in cui ha invitato volontari delle varie Unità ad iniziare un nuovo lavoro in maniera solidale. Inoltre ci sono stati molti casi in cui i progetti missionari sono falliti proprio per mancanza di personale o di risposte affermative. Ci sono state chiamate di aiuto per la formazione che non hanno ricevuto risposta, e ci sono alcune missioni internazionali che ancora hanno bisogno di chiedere ulteriore personale dalle varie Unità. Ci sono vari tipi di necessità, sia alungo che a breve termine. A volte ci basta l’aiuto di un solo Confratello in un particolare settore di un’altra Unità, a volte è necessario fondare una nuova comunità in un territorio missionario completamente nuovo.
  5. Perciò, mosso dalle decisioni e dallo spirito del XXIV Capitolo Generale, e avendo la responsabilità per la Missione dell’intera Congregazione, con una più ampia visione delle necessità e delle possibilità, il Governo Generale ha deciso di prendere l’iniziativa di svolgere direttamente la ricerca di Confratelli capaci che vogliano rendersi generosamente disponibili per una più ampia Missione della Congregazione stessa.
  6. Qualora il vostro zelo missionario vi esortasse ad offrire voi stessi per la possibilità di servire la più ampia Missione della Congregazione, al di là della vostra attuale attività all’interno della vostra Unità, vi preghiamo di far presente la vostra disponibilità al Governo Generale, inviando una vostra lettera all’Ufficio del Segretario Generale: (seg.gen.cssr@gmail.come seg.gen@cssr.com ).
  7. Ci rendiamo conto che una tale decisione richiederà un grande sacrificio da parte vostra e da parte della vostra Unità, ma crediamo, comunque, che ogni Redentorista ispirato dallo zelo missionario di Sant’Alfonso debba chiedersi, davanti al SS. Redentore, se vuole rendersi disponibile per la più ampia Missione della Congregazione nello spirito del Nostro Fondatore.

 

Vostro Fratello nel Redentore,

 

 

Michael Brehl, C.Ss.R.

     Superiore Generale

Seal-102x100

Are-you-ready-IT1

Curriculum Vitae (PDF) : CURRICULUM VITAE ITALIANO

     Scheda personale della disponibilità (PDF): RVMG – IT

 

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here