“Apriti alla Verità, porterai la Vita”: Incontro di PGVR

4949
47326

Incontro di Pastorale Giovanile Vocazionale Redentorista

Apriti alla Verità, porterai la Vita”

 Nei giorni 31 maggio 2 giugno 2014 si è tenuto presso la sede della PGVR di Napoli a Colle Sant’Alfonso (Torre del greco – Na), il primo campo scuola estivo di questo anno pastorale. Ogni anno la PGVR di Napoli in comunione con la Chiesa Italiana organizza un meeting giovanile per riflettere sulla vocazione e la consacrazione Redentorista. Il tema di quest’anno, così come suggerito dalla Chiesa Italiana, è stato «Apriti alla Verità, porterai la Vita».Questo slogan nasce dal n. 9 della Lettera Enciclica di Benedetto XVI, Caritas in Veritate. Nel testo è affermato che alla Chiesa è richiesta la consapevolezza di dover compiere una missione di verità «in ogni tempo ed evenienza, per una società a misura dell’uomo, della sua dignità, della sua vocazione».

GER_3800

La verità della vita, che è bene ricevuto e bene donato, è il progetto fondamentale che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo. La PGVR è chiamata a servire ogni persona, perché possa riconoscere in questo progetto la realizzazione di sé e della propria verità.

Aprirsi ad una ricerca coraggiosa della Verità significa:

  •  vivere il passaggio dallo spirito del timore allo Spirito dell’amore;
  •  vivere la propria esperienza di vita come realtà non subita, ma come opportunità scelta e voluta;
  • non temere di cercare aiuto nell’altro, per imparare a riconciliarsi con la propria solitudine, con la propria inutilità, con la propria fragilità;
  •  imparare a riconciliarsi anche con la fragilità della propria realtà di peccato. San Paolo diceva: “Vedo il bene che c’è da fare, ma faccio il male che non voglio”.

La Verità, allora,  porta ad un atteggiamento di Misericordia sperimentata e donata, come spesso ci ricorda Papa Francesco.

Questo messaggio trova pieno compimento nell’esperienza di Redenzione che Alfonso de Liguori con i suoi compagni annuncia anche nel nostro oggi. Alla luce della spiritualità redentorista, questo tema è stato declinato come incontro tra i giovani per ricercare la verità in Cristo come scelta di vita. L’incontro è stato caratterizzato dalla partecipazione di circa 80 giovani. Erano presenti vari padri e postulanti che lavorano intensamente nella PGVR.

GER_5389

L’incontro è stato scandito dalla meditazione sulla Parola di Dio, da workshops e da tempi di festa. Il momento più intenso è stata la celebrazione eucaristica alle ore 22.00, del 1° giugno, a cui è seguita la veglia eucaristica vocazionale per tutta la notte.

Print Friendly, PDF & Email

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 80 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/cache.php on line 650