Corso di spiritualità in lingua inglese 2014

3328
13655

Il corso di spiritualità  in lingua inglese ha avuto luogo in Italia anche quest’anno 2014, dal 6 al 27 luglio. Venti sono stati i partecipanti, provenienti da queste Unità: Caraibi, Baltimora,  Port au Prince, Canberra, Extra Patriam, Bangalore, Kenya, Nigeria, Cebu, Sanctus Clemens, Liguori, Bangkok. Alla conduzione del corso, insieme al Direttore del Centro Spiritualità Redentorista  Serafino Fiore, ha collaborato Piotr Chiła della Provincia  di Varsavia. Anche a questo corso ha partecipato un laico, proveniente da Canberra.

Dopo i primi tre giorni spesi in Roma, il corso ha avuto le sue basi di soggiorno in Ciorani e Materdomini, luoghi da cui si partiva per le ulteriori escursioni previste nel programma.

Eng-2014-Ciorani-Brehl

Molto opportuna e arricchente è stata infatti per i partecipanti la possibilità di unire quanto ascoltato con la visita ai luoghi che hanno dato origine alla nostra Congregazione. Conferenze sulle case storiche, sul metodo missionario delle origini, sulla teologia morale alfonsiana, sul processo originario della Regola, sulle personalità che hanno marcato i nostri inizi, sulla spiritualità e teologia delle Costituzioni, sui santi e beati della Congregazione, sui fratelli delle origini, sulla preghiera alfonsiana, sull’identità Redentorista, sulle sfide che la missione Redentorista affronta oggi, come anche sul senso più ampio di spiritualità e vita spirituale, si accompagnavano a visite ai luoghi che hanno dato origine alla nostra storia: Scala, Ciorani, Pagani, Materdomini, Deliceto, Napoli, Marianella, come anche Muro Lucano, il paese  dove nacque san Gerardo.

Speciale menzione merita per questa volta anche la presenza del P. Paolo Saturno, che ha presentato l’uso pastorale che sant’Alfonso fece della musica. Insieme a lui una parte del Coro e Orchestra Alfaterna, da lui fondata, insieme alla voce inconfondibile di Mimmo Angrisano.

ENG-2014-Scala

Invitati speciali nel proporre le tematiche sono stati il Vicario Generale Enrique Lopez, il Segretario Generale P. Ulysses da Silva, i padri Antonio Marrazzo, Alfonso Amarante, Biju Madathikunnel. Molto utili per la riflessione sono stati alcuni testi inviati dal P. Juan Lasso de la Vega, impossibilitato a partecipare.

Nota particolarmente significativa la venuta a Ciorani del Superiore Generale P. Michael Brehl. Oltre a trattare il tema della preghiera in sant’Alfonso, ha condiviso con i partecipanti la sua esperienza della Congregazione.

In sede di valutazione, era comune l’apprezzamento di questa esperienza, che permette un’adeguata e rinnovata conoscenza del nostro carisma, e allo stesso tempo  una bella esperienza di fraternità, animata dalla quotidiana preghiera e dalla condivisione delle tematiche.

—–

Nella foto: 1. i partecipanti al Corso di spiritualità in inglese 2014 durante la loro visita a Deliceto

2.  col Generale a Ciorani, e

3. a Scala nella grotta

Print Friendly, PDF & Email

3328 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3883008 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102