Il discorso morale e il confronto con le scienze empiriche

3411
13122

La teologia morale non può fare a meno di confrontarsi con le scienze empiriche. Oggi tale confronto è reso ancora più urgente e difficile per l’enorme impatto che le scienze empiriche hanno sulla vita quotidiana degli uomini del nostro tempo e per la complessità dei problemi che esse pongono. Nella terza giornata dei lavori congressuali del raduno internazionale redentorista di teologia morale ad Aparecida (Brasile) sono state presentate due relazioni sul tema.

Il redentorista Márcio Fabri dos Anjos (Brasile), teologo morale e bioeticista all’Instituto São Paulo de Estudos Superiores (ITESP) e Centro Universitário São Camilo (S.Paulo), ha presentato la sua relazione sul tema “Le sfide della razionalità scientifica alla teologica morale. La questione dei soggetti umani”. Mentre la teologa morale Maria Martha Cúneo (Argentina), missionaria redentorista, medico e docente di teologia morale e bioetica in diverse istituzioni accademiche in Argentina, ha focalizzato la sua attenzione sull’affascinante progresso delle neuroscienze e il loro significato per la comprensione del ragionamento morale, con una relazione dal titolo: “Neuroscienze e decisioni-limite in Bioetica”.

DSC_2077

L’intensa giornata è stata segnata anche da due ampie sessioni di dialogo nei 13 gruppi di studio, che hanno dato la possibilità ai partecipanti di confrontarsi liberamente sulle tematiche proposte e di arricchire la riflessione con le esperienze e le domande che si incontrano nella prassi pastorale.

La serata si è conclusa con un suggestivo concerto proposto dai Pequenos Mùsicos do Santuário Nacional (PEMSA) di Aparecida che è stato molto gradito dai congressisti e ha confermato ulteriormente la splendida ospitalità brasiliana sperimentata da tutti.

Print Friendly, PDF & Email

3411 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4034560 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102