Ricordare: La Collaborazione tra Redentoristi e Laici

3319
10878

Fin dal secolo XVIII, quando P. Alfonso de’ Liguori ricorreva le strade d Napoli, i missionari redentoristi e gli operatori pastorali laici pregavano e lavoravano insieme nella missione. Tuttavia è solo in questo tempo che si sta raggiungendo qualcosa di nuovo.

In tutto il mondo, i Laici e i Redentoristi stanno cercando di collaborare per agire insieme con nuovi metodi di predicare la Buona Novella e di aiutare i poveri.

  • In Colombia, Redentoristi e catechisti laici vivono in semplici baracche tra la gente più povera per condividere realmente i loro affanni nella lotta di ogni giorno e nell’aiuto alle famiglie bisognose.
  • In Irlanda, intrepidi giovani laici e audaci Redentoristi anziani si associano per predicare missioni a Belfast, portando speranza ai quartieri devastati dalla violenza.
  • Nelle Filippine, laici e missionari redentoristi itineranti lasciano le loro case e i loro amici, a volte per molti mesi, per creare comunità cristiane in zone povere e isolate.
  • In Canada, adulti sposati o celibi hanno formato gruppi missionari insieme ai Redentoristi per raggiungere i cattolici abbandonati che si trovano in regioni lontanissime.
  • Negli Stati Uniti, Redentoristi e giovani adulti volontari escono insieme all’incontro di centinaia di persone affamate o senza tetto nella città di Filadelfia, nelle isole dei Caraibi, nella regione dei Monti Appallachi.
  • In Italia, i Redentoristi e i giovani creano gruppi pastorali per aiutare altri giovani che soffrono di abbandono, di maltrattamenti o malamente vivono.
  • In Africa, i Redentoristi e i catechisti laici organizzano riunione notturne per rispondere a domande di persone che hanno bisogno di motivi di speranza e di luce nella loro vita.

Questi sono solo alcuni esempi della nuova collaborazione dinamica e reale nel condividere la nostra missione di evangelizzare. Con le parole di un Redentorista brasiliano: “Questo è il seme di un nuovo modello di Chiesa, seme che fu seminato dal fondatore della Congregazione Redentorista”.

Source:

http://www.cssr.com/italiano/works/laity-ita.shtml

Print Friendly, PDF & Email

3319 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3907584 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102