Il 4° ENIR affronta la Vocazione Missionaria dei Fratelli Redentoristi

3195
19195

E’ terminato venerdì, 15 agosto, il 4° Incontro Nazionale dei Fratelli Redentoristi, tenutosi a Trindade (GO) a partire da lunedì. 32 Fratelli Religiosi provenienti da tutte le Unità Redentoriste del Brasile hanno partecipato all’evento, a cui ha partecipato il Consultore Generale, Fr. Jeffrey Rolle.

DSC02145

Durante la sua conferenza, Jeffrey ha presentato la Vocazione Missionaria dei Fratelli Redentoristi, e ha presentato la necessità di creare una nuova identità per tale vocazione. Per questo motivo, è necessario superare l’idea secondo cui il modo più credibile di annunciare il Vangelo sia da parte dei sacerdoti. “I Redentoristi sono Missionari che annunciano la Buona Novella ai poveri ed agli abbandonati, ed il Fratello Redentorista deve compiere tale Missione, in primo luogo, attraverso la testimonianza di vita”, ha affermato il Consultore.

Fratellanza e Missione

Oltre ai momenti di studio, il programma ha incluso momenti di pellegrinaggio, turismo ed intrattenimento. Martedì 12, i Fratelli hanno preso parte alla Novena Perpetua nel Santuario di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, a Matriz de Campinas, nel Goiânia (GO). Il giorno seguente, hanno conosciuto la Parrocchia dei Redentoristi, a Brasilia (DF), ed hanno fatto una passeggiata turistica nella Capitale del Paese, passando per la Cattedrale Metropolitana, il Museo JK, e il Palazzo del Jaburu, residenza ufficiale del Vice Presidente della Repubblica.

Al mattino di giovedì 14, la giornata è iniziata con la Messa nel Santuario Basilica del Divino Eterno Padre, presieduta dal Rettore Padre Robson de Oliveira. In seguito, i Fratelli hanno fatto una visita alle opere di costruzione del nuovo Santuario di cui Padre Robson ha spiegato i dettagli. I Fratelli hanno inoltre visitato la tomba del Servo di Dio, Padre Pelàgio Sauter e il Centro Sociale Eterno Padre, dove sono stati accolti dai bambini assistiti dall’istituzione.

DSC01880

Conclusione

 Durante l’ultimo giorno dell’Incontro Nazionale i Fratelli hanno valutato le attività ed hanno inoltrato alcune proposte per i prossimi anni, come quella ai Formatori affinché includano nei programmi di Formazione la riflessione sul profilo attuale del Fratello Redentorista. E’ stato accolto Fratel Pedro Magalhães, della Provincia di Rio de Janeiro, come rappresentante dei Fratelli della Sub-Conferenza del Brasile. La Messa di chiusura è stata presieduta dal Superiore Provinciale del Goiàs, Padre Fàbio Bento da Costa. Il prossimo Incontro Nazionale dei Fratelli Redentoristi si terrà a luglio del 2017, nella Vice Provincia di Fortaleza.

(Traduzione: Annalisa Pinca)

Print Friendly, PDF & Email

3195 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4231168 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102