L’Agenda Mondiale: etica, trasparenza ed equità

3706
11271

Dal 27 al 29 agosto, Funderética e l’ISCM hanno preso parte al XIII CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ETICA TEOLOGICA organizzato sul tema: l’Agenda Mondiale: etica, trasparenza ed equità. Il Congresso è stato organizzato dalla Fondazione Universitaria San Alfonso. (FUSA) con la collaborazione della Organizzazione delle Istituzioni Civili Redentoriste che operano per l’Etica (REDINFER) a cui appartengono sia la FUSA che la FUNDERÉTICA.

Hanno preso parte al programma alcuni relatori del Cile, dell’Argentina, di Cuba, della Spagna e della Colombia. I vari spazi sono stati integrati dai professori e dagli alunni stessi della Fondazione San Alfonso. I temi di riflessione delle presentazioni sono stati: ETICA E CHIESA (Lettura Profetica dei dibattiti  attuali dell’Agenda Mondiale),  Antonio Gerardo Fidalgo (Argentina); ETICA E STATO (TLC tra Colombia e Stati Uniti: etica, trasparenza ed equità?), Carlos Justino Novoa (Colombia); ETICA E SECOLARIZZAZIONE (Etica Urbana ai tempi del post secolarismo o meglio come essere trasparenti in mezzo ai demoni?), Leonardo Tobar González (Colombia); ETICA E PERSONA (il Principio di dignità nel contesto dell’Agenda Mondiale), Loida Lucía Sardiñas (Cuba); ETICA ED IDENTITÁ (le sfide etiche nel rapporto identità-norma), Claudia Leal Luna (Cile); ETICA E GLOBALIZZAZIONE (Diversità di cultura e società: una sfida per l’etica globale), Rafael Junquera de Estéfani (Spagna); ETICA E COMUNICAZIONE (Comunicazione, Etica e costruzione di nuove cittadinanze, minacce e sfide dei media), Antonio Roveda Hoyos (Colombia). Queste presentazioni sono state completate da varie discussioni sui seguenti temi: ETICA E PROFESSIONI, ETICA ED INTERDISCIPLINARIETA’, ETICA E RICERCA NELLA FONDAZIONE UNIVERSITARIA SAN ALFONSO. E’ stata la prima edizione, di questi Congressi, aperta alla multi disciplina e al pubblico in generale: alunni della FUSA, professori della medesima, Religiosi della Congregazione del Santissimo Redentore provenienti da diverse Comunità della Provincia C.Ss.R. di Bogotà, collaboratori laici dei Redentoristi, altri studenti e docenti, laici redentoristi provenienti da Madrid (Spagna) ecc. Sono stati giorni di condivisione dell’esperienza, della riflessione, dello studio e della ricerca da parte dei diversi enti, docenti e ricercatori. E’ stato dimostrato che l’inter e la multi disciplina e non sono solo possibili ma anche indispensabili, nei giorni nostri, e, in maggior misura, nel campo dell’Etica.

Print Friendly, PDF & Email

3706 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3145725 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175