Il Cardinale Nichols prende possesso della sua Chiesa Titolare di Sant’Alfonso a Roma

5
217

Giovedì 2 ottobre 2014, il Cardinale Vincent Nichols ha preso possesso della sua chiesa titolare di Sant’Alfonso. L’occasione è stata segnata da una speciale Messa Solenne, concelebrata, presieduta dal Cardinale; hanno concelebrato 6 vescovi, il Superiore Generale della Congregazione P. Michael Brehl e il Rettore del Santuario P. Luciano Panella. La cerimonia è iniziata alle 18:00 e il Santuario era gremito di parrocchiani e specialmente di invitati.

Nello spiegare le ragioni per cui egli era felice di avere questa chiesa particolare come sua chiesa titolare, il Cardinale Nichols ha espresso i suoi più profondi sentimenti e devozione per l’Icona di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso, il cui  Santuario si trova nella chiesa, affermando “il più profondo legame che io provo con Sant’Alfonso è, sicuramente, con l’Icona e il Santuario di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso. Questa è una icona e una devozione che ho conosciuto fin dalla mia giovinezza. A casa nostra, come in molte altre case, vi è una copia di questa Icona che era centro di preghiera e di rassicurazione. Io ne ho una copia nel mio Ufficio, nella casa Arcivescovile, e una da poco istallata nella nostra Cattedrale.”

IMG_0305

Nella sua omelia, durante la Messa, ha spiegato perché ha un tale attaccamento a questa particolare icona. “Ogni volta che getto uno sguardo a questa icona, mi sento meglio, mi sento sicuro, mi sento toccato profondamente. Qualche volta mi domando perché accade ciò. Penso che vi sia un senso reale di profondità in questa meravigliosa immagine di Maria e di suo figlio Gesù. L’icona ci trascina in tale profondità.”

IMG_0378IMG_0416IMG_0394

Ha continuato dicendo che “c’è una tale profondità di compassione negli occhi della Santa Madre. Ella vede, Ella sa, Ella mi vede, Ella mi conosce, Ella vede tutte le sofferenze del mondo e lo guarda fisso con tale amore e compassione. Ella vede le mie preoccupazioni, le mie piccole sofferenze e mi aiuta a vederle in una vera prospettiva. Nel calore della sua compassione so di non essere solo, so che posso offrire il mio fardello a lei e, letteralmente, affidarlo a Lei.”

Alla fine della Messa il Cardinale ha salutato i fedeli come ‘Parroco’ titolare e ha chiesto il sostegno delle loro preghiere.

(Traduzione: Annalisa Pinca)

Print Friendly, PDF & Email

5 COMMENTS

  1. Our via shawls by hoda, And also farmed via or even friends, Contain been very useful if you want to actually distribute a number greedy men via nation. This is some thing it is few are planning to do often. Rrt is lovely and discover folks are willing to offer plenty of different types of instruction where as appropriate.
    ASOS promo http://www.asos-coupons.com

  2. Exactly what can I believe that. I supposed eso gold for being fine, rugged,not to mention well-made and are also. I would most likely highly recommend eso gold to successfully most people. I stay in an awfully exceptional conditions and so they you want to keep legs type not to mention very good. They are worth all penny!

  3. Hello, you used to write great, but the last few posts have been kinda boring¡K I miss your tremendous writings. Past several posts are just a little out of track! come on!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here