Gruppo di Lavoro per la Partnership nella Missione (PIM)

3242
11363

Il 18 ottobre 2014, si è tenuto, presso la Comunità Redentorista di Claphan, Londra, il secondo incontro del Gruppo di Lavoro P.I.M. del C.R.E. Hanno preso parte all’incontro il P. Martin Huk (V-Provincia di Bratislava), il Sig. Daniel Primo (Missionario Laico della Provincia di Madrid), il Sig. Martin Brandner (Provincia di Vienna) e la Sig.ra Henrietta O’Meara (Provincia di Dublino).

 Tutti i presenti hanno fornito un aggiornamento sullo stato della partecipazione dei laici nelle loro rispettive Province. Daniel ha aggiornato il gruppo sulla presenza redentorista nel Cammino di Santiago, ad Astorga, dove lui e la sua famiglia svolgono attività di volontariato durante l’estate. Egli, inoltre, ha informato il gruppo circa El Espino 2014. Martin Brander ha parlato sulle sfide che la Chiesa Cattolica deve affrontare a Vienna, dove vi è una diminuzione delle presenze in chiesa e le parrocchie stanno fondendosi. Martin Huk ha informato il gruppo che, nella Provincia di Bratislava, vi è un grande sostegno ed apertura verso la collaborazione dei laici. Henrietta ha sottolineato che, grazie alla presenza di molti volontari, vi sono molte persone laiche impiegate dalla Provincia di Dublino, comprese due donne impiegate a tempo pieno nel Gruppo Missionario Redentorista. I Gruppi di Associati Redentoristi sono attivi in molte Comunità Redentoriste e a maggio 2014, un Pellegrinaggio di Associati Redentoristi ha visitato i siti Alfonsiani in Italia.

 Il gruppo ha fatto delle riflessioni su come incoraggiare e sostenere maggiormente la partnership nel ministero e ha deciso che dovrebbe essere organizzato un incontro del P.I.M. nel C.R.E. Quest’incontro dovrà avvenire in una settimana tra ottobre/novembre 2015, ma il luogo non è stato ancora confermato. E’ stata proposta la partecipazione di un Redentorista e di un laico, in rappresentanza di ogni Provincia coinvolta o abbia interesse nella promozione della partnership nel ministero. Lo scopo dell’incontro è quello di condividere e imparare dalle esperienze e riflettere sulle possibilità e sulle sfide del lavoro in partnership. Sarà invitato un oratore per un intervento da indirizzare ai convenuti.

 Le date e il luogo per questo incontro verranno fatte circolare non appena saranno confermate.

 (Traduzione: Annalisa Pinca)

Print Friendly, PDF & Email

3242 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3678208 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102