Il P. Generale ci invita a preparare nella preghiera il 150° anniversario dell’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso

3164
8685

Roma, 15 Dicembre 2014

Cari Confratelli, Suore e Associati,

Noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo (1 Cor 12,13).

La Congregazione riunisce uomini che, vivendo in comune, formano un sol corpo missionario (Cost. 2).

Abbiamo appena iniziato l’Anno della vita consacrata, e ci stiamo preparando alle celebrazioni per l’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso nel 2016, quando commemoreremo il 150° anniversario da quando il Santo Padre chiese ai Redentoristi di “farla conoscere”. Queste due occasioni speciali chiamano la Congregazione e ognuno di noi ad un tempo di rinnovamento spirituale.

Ci saranno molte iniziative per aiutarci in questo processo di rinnovamento: promosse sia dal dicastero Vaticano per la Vita Consacrata, che dal Governo Generale Redentorista, e dalla Commissione per la Madonna del Perpetuo Soccorso. “Un solo corpo” è uno di questi strumenti pensati per la preghiera e la riflessione delle nostre comunità, degli Istituti a noi associati e dei laici nostri collaboratori.

Il progetto “Un solo corpo”, curato dal Centro di Spiritualità Redentorista, attraverso una scheda di preghiera mensile intende sviluppare i seguenti temi:

• 2015 – CONSACRAZIONE (in coincidenza con l’Anno della Vita Consacrata)

• 2016 – MISSIONE

• 2017 – COMUNITÀ

Raccomando che ogni comunità partecipi all’Anno della Vita Consacrata (2015) e si prepari alla celebrazione della Madonna del Perpetuo Soccorso (2016) attraverso la periodica preghiera e riflessione, utilizzando “Un solo corpo” o altre risorse disponibili.

“Un solo corpo” è pensato per la preghiera e la riflessione comunitaria, ma può essere utilizzato anche da singoli confratelli, i missionari e collaboratori, gruppi e singoli laici. Vi chiediamo di renderlo disponibile a Suore e laici, uomini e donne, che potrebbero trarre profitto dalle sue riflessioni.

Contiamo molto sui Superiori (V) Provinciali per tradurre “Un solo corpo” in lingue che non siano l’italiano, l’inglese e lo spagnolo. Inoltre chiediamo che i Superiori locali provvedano a far stampare una copia del testo per coloro che non hanno accesso a Internet.

Nella sua Lettera Apostolica “Testimoni della Gioia”, Papa Francesco “affida questo Anno della Vita Consacrata a Maria, la Vergine dell’ascolto e della contemplazione…, modello insuperabile per tutti coloro che seguono Cristo nell’amore di Dio e nel servizio al prossimo”(III, 5).

Possa la Madonna del Perpetuo Soccorso accompagnarci in questo tempo di grazia e di rinnovamento. E sant’Alfonso e tutti i nostri Santi e Beati ci ispirino nell’approfondire la nostra vocazione missionaria di annunciare il Vangelo in modo sempre nuovo.

Vostro fratello nel Redentore,

Michael Brehl, C.Ss.R.

Superiore Generale

Per leggere o scaricare “UN SOLO CORPO” clicca qui: 1B MPS 2015 01-IT

Print Friendly, PDF & Email

3164 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3870720 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102