Lettera del Coordinatore della Conferenza d’Europa

3088
8636

Carissimi Confratelli, 
Cari Missionari Laici del Santissimo Redentore, 
Cari associati alla missione,

“I congregati sanno che, in realtà, solo nel mistero del Verbo incarnato si illumina veramente il mistero dell’uomo e la sua integrale vocazione.” Costituzione 19

Questa santa notte rinnovi in noi la fede nella verità dell’Emanuele, il Dio con noi.

Il Nuovo Anno 2015 è alle porte ed io desidero ringraziare Dio per le molte grazie ricevute nel 2014, che per noi della Conferenza dei Redentoristi d’Europa è stato davvero un anno di grazia. Dio ha benedetto le diverse iniziative a tutti i livelli e, in modo particolare, gli aspetti riguardanti l’evangelizzazione e la formazione.

Il primo dei sette principi guida della ristrutturazione della nostra Congregazione è: “La Ristrutturazione è per la Missione”, perciò quando penso alla missione desidero sottolineare almeno tre eventi importanti avvenuti nel 2014: l’inaugurazione della comunità interprovinciale della CRE a Tirana-Kamez (Albania), il REDCAMP (la Scuola Internazionale Estiva di Evangelizzazione) a Cracovia (Polonia) e il Ministero Redentorista Interprovinciale per i Pellegrini ad Astorga (Spagna). I primi due eventi sono del tutto nuovi infatti sono stati realizzati per la prima volta. Il ministero per i pellegrini ad Astorga con una comunità provvisoria è stato realizzato per la seconda volta dalla CRE con la collaborazione della Provincia di Madrid. Tutte queste attività sono in via di sviluppo e proseguiranno nel nuovo anno.

Esorto tutti a lasciarsi coinvolgere dalle attività missionarie della CRE e, in special modo, invito nuovi Confratelli a partecipare al lavoro pastorale in Albania, poiché questa missione sta crescendo di giorno in giorno. Mi aspetto nuovi volontari per questa missione e, dato che stiamo preparando la Comunità Interprovinciale in Lussemburgo, occorrono volontari anche per questa missione.

Quest’anno è stato davvero benedetto anche per gli incontri formativi comuni. Per la seconda volta, sotto gli auspici della CRE e della Provincia di Varsavia, è stato organizzato il Mese Internazionale di rinnovamento spirituale a Tuchow (Polonia) al quale, per la prima volta nel 2014, hanno partecipato tutti i Confratelli, provenienti dalle Unità europee, che si preparano ai voti perpetui. Per la prima volta vi hanno partecipato anche i Confratelli che si trovano nel cosiddetto periodo di “Transizione al Ministero”. Inoltre, un gran numero di studenti ha partecipato al primo pellegrinaggio al luoghi alfonsiani, organizzato dal Segretariato per la Formazione della CRE, in collaborazione con le Province Napoletana e Romana.

Il 2014 ha visto molte celebrazioni in ambito CRE. È stato l’Anno della Promozione della Vocazione Missionaria Redentorista, il primo Centenario della proclamazione di San Clemente Santo Patrono di Vienna, il secondo Centenario della morte di Padre Francesco Antonio De Paola ed è appena cominciato l’anno della Vita Consacrata e la prima fase del Giubileo in onore di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso.
Desidero ringraziare i segretariati, le commissioni ed i singoli Confratelli per il loro grande impegno e per l’eccellente lavoro svolto nell’anno 2014.

Il nuovo anno 2015 ci porterà nuove realtà. Daremo inizio a due nuove Unità: la Provincia di Vienna-Monaco (5500) e la Provincia di Francia (5700). Alcuni Superiori Maggiori proseguiranno nel loro incarico ed altri assumeranno la carica per la prima volta. Mentre scrivo questa lettera alcune elezioni sono già avvenute, quindi congratulazioni ai rieletti Johannes Römelt (San Clemente), Janusz Sok (Varsavia) ed ai nuovi eletti: François (Zdzislaw Franciszek) Stanula (Francia), Andriy Rak (Leopoli), Metodio Marcello Lukacik (Michalovce), Zenon Gieniec (Regione di San Gerardo).

Presto riceverete l’invito alle riunioni per l’evangelizzazione. Nell’anno che viene il gruppo “Per la Collaborazione alla Missione” ha in programma di organizzare il primo incontro di Redentoristi e Laici di ogni Unità per promuovere la collaborazione al ministero. Il Simposio Internazionale per le Case Editrici Redentoriste si terrà dall’8 al 12 aprile a Hawkstone (Inghilterra). Il secondo incontro di tutti i formatori della CRE si terrà a Dublino (Irlanda), dal 2 al 4 settembre. Inoltre, per i formatori di tutto il mondo il Segretariato Generale per la Formazione ha in programma un incontro a Roma da tenersi in coincidenza con quello preparato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Naturalmente proseguiremo le molte altre iniziative.

Il Neonato Bambino Gesù vi riempia di luce, speranza e pace per poter trasformare il mondo e vi conceda abbondanti benedizioni di pace e di gioia per il Nuovo Anno.
Jacek Zdrzalek CSsR

Print Friendly, PDF & Email

3088 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4272128 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102