Gli Studenti Redentoristi in pellegrinaggio per l’esposizione delle reliquie di San Francesco Xavier

3526
8332

L’ 8 e il 9 dicembre 2014, gli Studenti Redentoristi di Teologia di Mount St. Alphonsus, Bangalore, delle Province di Bangalore e Liguori e della Vice Provincia di Majella (39 in tutto), insieme al Prefetto e al Socius, ed al Parroco della Chiesa di Santo Spirito di Bangalore, sono andati in pellegrinaggio a Goa, sulla Costa Ovest dell’India, per l’esposizione delle reliquie di San Francesco Xavier. Questa è la 17esima volta che il corpo del santo viene esposto a Goa, sin dal 1782. Nato in Spagna, nel 1506, S. Francesco Xavier, co-fondatore della Società di Gesù, era giunto a Goa, all’epoca colonia portoghese, nel 1541. Dopo aver battezzato migliaia di persone, lungo la Costa del sud peninsulare dell’India, nel 1545 si era spostato nell’Asia Orientale e, nel 1551, era tornato a Goa. Il 3 dicembre del 1552, durante il secondo viaggio nell’Asia Orientale, si era ammalato ed era morto, all’età di 46 anni, nell’Isola cinese di Sancian. Le reliquie del Santo vengono abitualmente conservate in uno scrigno presso la Basilica del Bom Jesus, ed ogni 10 anni vengono esposte al pubblico. S. Francesco Xavier è il Santo Patrono dell’India, di Goa, e delle Missioni Cattoliche.

P1300095

Gli Studenti Redentoristi di Teologia sono stati ospiti della Vice Provincia di Majella, presso la Casa per Studenti di Filosofia S. Gerardo Majella a Varca, Goa. I 10 studenti di Filosofia si sono uniti ai colleghi di Teologia e, insieme ai Redentoristi delle tre Comunità di Goa (Porvorrim, Sanquelin e Varca) hanno svolto il pellegrinaggio. Esso è consistito in una Messa Solenne, al mattino, nel Santuario, celebrata da P. Xavier Pinto e concelebrata da P. Joseph Ivel Mendanha (eletto Vice Provinciale della Vice Provincia di Majella), seguita da una Processione Solenne nella Cattebrale per vedere le reliquie.

P1300116

L’intero gruppo è stato ospite a pranzo presso l’Istituto Diocesano Pastorale di Goa e ha, successivamente, visto una speciale esibizione audio-visiva sulla vita del Santo e poi ha svolto un tour di Goa che ha compreso la vista al Seminario Missionario del Pilar e al Santuario del Beato Giuseppe Vaz (Patrono di Goa ed Apostolo dello Sri Lanka) che verrà presto canonizzato nello Sri Lanka. Gli Studenti hanno poi goduto dell’ospitalità della Vice Provincia di Majella con un’escursione serale, una cena ed una mattinata nella vicina spiaggia. In giorno seguente sono tornati a Bangalore in treno, dopo un’esperienza religiosa piena di eventi, culturale, storica e rilassante.

 Joseph Ivel Mendanha, C.Ss.R.

  (Traduzione: Annalisa Pinca)

Print Friendly, PDF & Email

3526 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4194304 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102