I Vescovi Redentoristi dell’Ucraina in visita ad limina a Roma

3578
22098

I Vescovi ucraini hanno effettuato una visita ad limina Apostolorum a Roma dal 16 al 20 febbraio. Oltre alla tradizionale udienza con il Santo Padre,  i vescovi ucraini di rito bizantino hanno pregato per la pace in Ucraina nel pomeriggio del 19. L’arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, insieme con i vescovi metropolitani e eparchiali, tra cui sei vescovi redentoristi, hanno celebrato la Divina Liturgia nella Basilica di Santa Maria Maggiore, con la presenza di grandi quantità di fedeli ucraini che vivono a Roma.

Ucraini-1

La Chiesa greco-cattolica ucraina è considerata la più grande Chiesa sui iuris orientale in comunione con Roma, con circa 10 milioni di membri. La Provincia di Lviv è una Unità di rito bizantino, ed ha attualmente 123 confratelli, di cui sei sono i vescovi. Essi sono: Mons. Bohdan Dzyurakh, C.SS.R., Vescovo titolare di Vagada; Mons.  Stepan Meniok, C.SS.R., Vescovo titolare di Acarasso, Esarca di Donetsk-Kharkiv; Mons. Mykhaylo Bubniy, C.SS.R., Vescovo titolare di Tubursico-Bure, Esarca di Odessa; Mons. Ihor Voznyak, C.SS.R., Arcivescovo di Lviv degli Ucraini; Mons. Jaroslav Pryriz, C.SS.R., Vescovo di Sambir-Drohobych e Mons. Mykhaylo Koltun, C.SS.R., Vescovo di Sokal-Zhovkva.

Vescovi-ucraini-3

Anche dopo l’accordo di cessate il fuoco firmato il 15 febbraio, la situazione in Ucraina è ancora in conflitto, dal momento che la tregua è stata violata più volte. Ci sono quasi 2 milioni di profughi dall’inizio del conflitto in Ucraina. Le statistiche mostrano che più di 6.000 persone sono state uccise, e la maggior parte dei quali erano civili. E’ davvero una catastrofe umanitaria, classificata dai vescovi ucraini come una guerra civile, ma anche come una aggressione straniera ai cittadini ed allo stato dell’Ucraina. I nostri fratelli ucraini testimoniano la redenzione abbondante in Gesù Cristo nel loro impegno ad essere costruttori di pace e di riconciliazione.

(Le foto di Fr. Pavlo Vus, C.Ss.R.)

(Traduzione: Cristina Lombardi)

Print Friendly, PDF & Email

3578 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3932417 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175