Suore Missionarie del Santissimo Redentore nella CRE

3593
37127

Le Suore Missionarie del Santissimo Redentore sono state fondate dai Redentoristi della Provincia di Monaco nel 1957, a Gars am Inn (Germania).

Secondo il carisma della Congregazione, le suore cercano di rispondere alle necessità della Chiesa nei luoghi in cui la situazione pastorale richiede particolare attenzione, perciò, in primo luogo, le loro cure pastorali sono rivolte ai più abbandonati nel luoghi dove la Buona Novella non è ancora conosciuta.

Ci sono due Regioni della Congregazione nel territorio della CRE: “La Tedesco-Austriaca” e “L’Ucraina”. In Germania e in Austria lavorano 43 suore, e 27 in Ucraina. Sr. Margret Obereder (della Regione “Tedesco-Austriaca”) è la Madre Generale e vive a Monaco di Baviera (Germania).

Ci sono altre tre Regioni della Congregazione fuori dell’Europa – Cile, Bolivia e Giappone.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Provincia Ucraina delle Suore Missionarie del Santissimo Redentore è stata fondata nel 2001 a Leopoli nell’Arcidiocesi di Kiev-Galizia. Attualmente in Ucraina ci sono sette comunità. Le suore lavorano per lo più con i bambini e gli adolescenti, insegnano il catechismo nelle scuole, ed insegnano anche in diverse Università. Organizzano e guidano i ritiri spirituali e le missioni insieme ai sacerdoti.

Le suore lavorano in quattro diverse Diocesi della Chiesa greco-cattolica ucraina: a Chernihiv nell’Arcidiocesi di Kiev-Vyshhorod, a Kamjanec-Podilskyj e Ternopil nell’Arcidiocesi di Ternopil-Zborivska, a Leopoli nell’omonima Arcidiocesi e nell’Esarcato di Odessa e Crimea.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Suore Missionarie sono profondamente solidali con la nazione ucraina in questo difficile momento e cercano di sostenere i patrioti ucraini e di soccorrere le vittime del loro conflitto militare, raccogliendo per loro le risorse necessarie, ma soprattutto pregando perché – come esse dicono – solo la preghiera può dare all’Ucraina la speranza per il futuro.

Sr. Teodora/ Sr. Michajila/ P. Jacek Zdrzałek

Print Friendly, PDF & Email

3593 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3670844 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175