Il 150° anniversario dell’immagine di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, “Icona di Amore”

3853
9281

Il 27 giugno 2015, i Redentoristi inizieranno la celebrazione del 150 ° anniversario della consegna dell’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso, che  nel 1866 Papa Pio IX affidò in custodia alla Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) per “farla conoscere in tutto il mondo.” Questo anniversario, che si svolgerà all’insegna dello slogan “Madre del Perpetuo Soccorso Icona di Amore”, terminerà il 27 giugno 2016.

Per questa ricorrenza, la parrocchia del Santissimo Redentore (Madrid, Spagna) ha iniziato le celebrazioni con alcune conferenze quaresimali dal titolo “Icone. Splendore della bellezza divina “. Queste meditazioni si concluderanno il 27 marzo con il contributo di Laurentino Piñeda, parroco del Santissimo Redentore, sul  tema “Perpetuo Soccorso, Icona di Amore”. Sia prima che dopo le conferenze, nella stessa Parrocchia del Santissimo Redentore, si potrà visitare una mostra di icone. L’ingresso è gratuito.

L’Icona

L’Icona del Perpetuo Soccorso arrivò a Roma, da Creta, intorno al 1500. Per circa 300 anni venne esposta nella chiesa di San Matteo nella capitale italiana, con la fama di essere miracolosa. Con l’arrivo delle truppe napoleoniche in questa città nel 1789, la chiesa di San Matteo venne distrutta e l’icona venne trasferita in una cappella privata dei padri agostiniani, e con il tempo, nel dimenticatoio.

Nel 1855 i Redentoristi comprarono il terreno, dove era situata l’antica chiesa di San Matteo, vicino a Santa Maria Maggiore, per costruire la loro Casa Generalizia. Ben presto iniziarono a circolare le voci che lì era stata esposta un’immagine miracolosa della Madonna del Perpetuo Soccorso. Quando i Redentoristi trovarono l’immagine, nel 1865, chiesero al Papa di poterla portare di nuovo nella sua antica dimora. Questo si realizzò nel 1866.

Carlos Espinoza

Print Friendly, PDF & Email

3853 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 2359755 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175