Papa Francesco invita a leggere “Le glorie di Maria” di sant’Alfonso

5436
192642

Il 12 marzo nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Corso annuale sul foro interno promosso dalla Penitenzieria Apostolica.

Papa Francesco ha rivolto un breve discorso dove ha segnalato che “Tra i Sacramenti, certamente quello della Riconciliazione rende presente con speciale efficacia il volto misericordioso di Dio: lo concretizza e lo manifesta continuamente, senza sosta. Non dimentichiamolo mai, sia come penitenti che come confessori: non esiste alcun peccato che Dio non possa perdonare! Nessuno! Solo ciò che è sottratto alla divina misericordia non può essere perdonato, come chi si sottrae al sole non può essere illuminato né riscaldato.
Alla luce di questo meraviglioso dono di Dio, vorrei sottolineare tre esigenze: vivere il Sacramento come mezzo per educare alla misericordia; lasciarsi educare da quanto celebriamo; custodire lo sguardo soprannaturale”.

Alla fine del discorso ha rivolto un consiglio riguardo uno scritto di Sant’Alfonso:

“Vi auguro, cari fratelli, di approfittare del tempo quaresimale per la conversione personale e per dedicarvi generosamente all’ascolto delle Confessioni, così che il popolo di Dio possa giungere purificato alla festa di Pasqua, che rappresenta la vittoria definitiva della Divina Misericordia su tutto il male del mondo. Affidiamoci all’intercessione di Maria, Madre della Misericordia e Rifugio dei peccatori. Lei sa come aiutarci, noi peccatori. A me piace tanto leggere le Storie di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, e i diversi capitoli del suo libro “Le glorie di Maria”. Queste storie della Madonna, che sempre è il rifugio dei peccatori e cerca la strada perché il Signore perdoni tutto. Che Lei ci insegni questa arte. Vi benedico di cuore e per favore, vi chiedo di pregare per me. Grazie”.

Per le Glorie di Maria ed altro, si può accedere all’opera critica pubblicata dai redentoristi sul sito www.intratext.it

Carlos Espinoza

Print Friendly, PDF & Email

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 85 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/cache.php on line 650