Polonia: incontro delle Comunità Redentoriste di Formazione

3159
8667

Due volte all’anno si tiene un incontro di tutte le Comunità di Formazione della Provincia di Varsavia. Il primo incontro dell’anno accademico ha avuto luogo il 9 novembre – il giorno dell’Anniversario della Fondazione della Congregazione e il secondo incontro è stato nel giorno della festa di San Clemente Hofbauer, che è spesso considerato “ Il Secondo Fondatore dei Redentoristi”. In Polonia vi sono quattro comunità di Formazione: il Postulato, a Bardo Śląskie, il Noviziato, a Lubaszowa, il Seminario, a Tuchówand, e la Formazione post Noviziato per Fratelli, a Elbląg.

IMGP6933

Quest’anno la Comunità del Noviziato di Lubaszowa ha preparato e guidato l’assemblea con il tema “La Domenica in un Noviziato”. Il programma comprendeva la Preghiera del Mattino, la Messa Domenicale, il Gorzkie Żale (una devozione  quaresimale pomeridiana molto popolare in Polonia), lo sport, i pasti e  l’intrattenimento.

 L’elemento di rilievo del giorno è stata la S. Messa, presieduta da P. Dariusz Paszynski, C.Ss.R., il nuovo Vicario Provinciale. Dopo la Messa, due novizi hanno presentato un dibattito sulla vita di S. Clemente Hofbauer e la sua via per “una Nuova Evangelizzazione”. Hanno preso parte alla discussione: P. Darius Paszynski, P. Kazimierz Piotrowski, l’Economo della Provincia ed un esperto della vita e dell’apostolato di S. Clemente, il Sig. Stanislaw Gulc, un membro della Scuola per la Nuova Evangelizzazione di Nowy Sacz, il Sig. Andrzej Stanislawczyc, uno dei parrocchiani di Tuchow, e P. Mariusz Chyrowski, Prefetto dei Novizi. La presentazione è stata intercalata da alcuni brevi video su S. Clemente, preparati dai Padri Marian Brudzisz, Pawel Drobot e Maciej Sadowski. La prima parte dell’incontro è terminata con la preghiera dell’Angelus guidata dal Santo Padre, Papa Francesco (viene trasmessa ogni domenica dall’emittente televisiva pubblica della Polonia) e con alcuni canti presentati dai nostri Postulanti.

IMGP7051

Dopo pranzo c’è stato il “Campionato di Calcio S. Clemente” a cui hanno preso parte tutte le comunità di Formazione, sostenute da molti parrocchiani di Lubaszowa, così non è stata una grande meraviglia il fatto che il campionato sia stato vinto dai Novizi.

Durante il resto della giornata c’è stato un quiz su S. Clemente e sulla Storia della Congregazione, basato su di un popolare gioco televisivo, “Family Feud”. Il programma è stato spesso interrotto dalle risate del pubblico.

Quest’incontro delle comunità di Formazione ha rappresentato una buona occasione per tutti coloro che svolgono un percorso di Formazione, per unire e condividere le proprie esperienze di vita religiosa.

 Attualmente, nella Provincia di Varsavia ci sono 13 Postulanti, 10 Novizi, 21 Studenti ed 1 Fratello che ha celebrato la Prima Professione l’anno scorso ed ora sta svolgendo la Formazione di Post Noviziato.

Fratel Norbert Zuklinski, Novizio

(Traduzione: Annalisa Pinca )

Print Friendly, PDF & Email

3159 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3846144 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102