Suor Barbara e Nostra Madre del Perpetuo Soccorso

22
248

Non era passato molto tempo prima che il talento artistico della piccola Barbara Gwendolyn Armstrong emergesse ed iniziasse a crescere. I suoi bozzetti e suoi disegni, da bambina, hanno iniziato a migliorare sempre di più. Ha vinto premi e concorsi a scuola. “Mi sentivo portata nel dipinto e nel disegno e mi piaceva molto”, ha spiegato. In quel momento era alla fine della sua adolescenza ed il suo dono stava fiorendo.

 Da giovane adulta si è convertita al Cattolicesimo ed è stata battezzata nella chiesa francese dell’Immacolata Concezione di Windsor, Ontario, Canada. Ha accettato con facilità la fede cattolica poiché era già cristiana. Si è unita al coro poiché amava cantare ed ha imparato rapidamente tutti i canti, iniziando a partecipare alle devozioni del Perpetuo Soccorso. “In un primo momento, non mi piaceva l’Icona perché non ero abituata a questo tipo di immagine, ma solo ai dipinti” ha affermato. “Ho posto, di fronte alla Santa Madre, un’intenzione speciale, che mi pesava sul cuore, ed ho ricevuto una risposta. Ciò mi ha dato fiducia ed amore verso Nostra Madre del Perpetuo Soccorso”.

 Suor Barbara non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe dipinto l’Icona. Nel 1947, quando è entrata, come postulante, nelle Suore Redentoriste a Toronto, Ontario, è iniziata una nuova fase della sua vita. Madre Maria Celeste, la Superiora di allora, le ha chiesto dei suoi talenti e che cosa le piacesse fare. Barbara ha risposto che le piaceva disegnare, abbozzare e dipingere. Per misurare le sue capacità, Madre Maria Celeste ha dato a Barbara un dipinto raffigurante S. Giuseppe, conservato da uno dei suoi benefattori, chiedendole di farne uno simile. Barbara ha svolto così bene tale lavoro che la Superiora ha continuato a commissionarle, sempre di più, opere d’arte. Essendo anch’essa esperta in arte, la Superiora guardava il dipinto e suggeriva una pennellata qui, un colore più scuro di là,  una schiarita di qua ed un tocco finale di là.

Barbara-2

Quando la Comunità si è trasferita da Toronto a Barrie, Ontario, Suor Barbara ha accettato la sfida dell’Icona di  Nostra Madre del Perpetuo Soccorso. Questa le era stata commissionata per aiutare a incrementare le entrate alla giovane fondazione che era appena arrivata da Chudleigh, Inghilterra. P. John Lockwood, un Redentorista della Provincia di Toronto, prestava servizio come venditore non ufficiale. La Sorella ha spiegato che il suo apprezzamento per l’Icona continuava a crescere.

 Quando il Santo Padre ha chiesto ai Redentoristi di far conoscere l’Icona, Madre Maria Celeste ha detto a Suor Barbara: “la tua vocazione è quella di dipingere le Immagini di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso”. E lei così ha fatto – per più di 20 volte.  La maggior parte delle Icone eseguite erano della stesa misura di quella originale. “Ho visto alcuni dipinti con una corona di gioielli artificiali, ma non ho mai avuto modo di incollarne una. Inoltre, io desideravo che essa apparisse reale”, ha affermato.

 Fr. Dan Korn, iconologista della Provincia di Denver, si complimenta con il lavoro di Suor Barbara affermando di essere impressionato dai dettagli e dalla precisione delle sue Icone, soprattutto non avendo essa una preparazione formale.

 Sebbene sia un po’ timorosa quando parla dell’elaborazione dell’Icona, Suor Barbara afferma che è stata un’esperienza di grande preghiera – e nello stesso tempo impegnativa. Suor Barbara ha smesso di dipingere, ma i risultati del suo lavoro di amore sono ancora visibili in molti luoghi degli USA e del Canada.

Suor Ann Marie, O.Ss.R.

(Traduzione: Annalisa Pinca )

Print Friendly, PDF & Email

22 COMMENTS

  1. Hola, mi mujer está de 22+2 semanas, y el peso estimado es de 343gr., bajo para su tiempo. La medida más baja según percentiles es la longitud del fémur, de 31,4 mm. Húmero 32,3 mm, diámetro biparietal 52mm, diámetro occipito-frontal 70 mm, díámetro abdominal transverso 46,2 mm y circunferencia abdominal 151,3mm. ¿Tengo que preocuparme?. Muchas gracias

  2. I was excited to discover this website. I wanted to thank you for ones time for this wonderful
    read!! I definitely loved every bit of it and i also
    have you book marked to see new things in your blog.

  3. This article comprises great original thinking. The informational content here shows that things aren’t so black and white.
    I feel more intelligent from simply reading this. Keep sharing.

  4. It’s difficult to get well-informed people on this topic however you sound like you know what you’re speaking about!
    Thanks for this post. I certainly agree with what you are saying.

    Keep us posted.

  5. I think this is among the most essential info for me.

    And i’m happy reading your article. But desire to remark on some general things, The website style is fantastic, the
    articles are really great : D. Excellent job, many thanks.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here