Nuovo Amministratore Apostolico di Puerto Gaitán: Mons. Francisco Ceballos Escobar, C.Ss.R.

5
256

Papa Francesco ha nominato come Amministratore Apostolico di Puerto Gaitán, Mons. Francisco Antonio Ceballos Escobar, C.Ss.R., attuale Vicario Apostolico di Puerto Carreño.

Il Santo Padre ha proceduto a questa nomina a causa del delicato stato di salute di Mons. Luis Horacio Gómez González. Mons. Luis Horacio Gómez González è stato nominato come Vicario Apostolico di Puerto Gaitán il 10 luglio del 2014. Il 10 settembre del 2014 è stato ordinato vescovo.

monsenor_ceballos_puerto_gaitan

Sua Eccellenza Mons. Francisco Antonio Ceballos Escobar, C.SS.R., è nato a Génova, dipartimento di Quindío, Colombia, il 4 marzo del 1958. Il 5 agosto del 1984 ha fatto la sua professione religiosa a Buga alla presenza di Padre Josef Georg Pfab, Superiore Generale della Congregazione dei missionari redentoristi. Il 12 ottobre del 1984 è stato ordinato diacono, a Bogotá, con l’imposizione delle mani da parte di Mons. Arcadio Bernal Supelano.

Il 29 giugno del 1985 nella Basílica del Señor de los Milagros, a Buga, fu ordinato sacerdote da Mons. Rodrigo Arango Velásquez, vescovo della Diocesi.

Dopo l’ordinazione lavorò nelle missioni popolari a Manizales. L’anno dopo fu inviato a Bogotá come formatore nel teologato di San Juan Neumann; nel frattempo proseguì gli studi per la licenza con una specializzazione in Filosofia e Scienze Religiose, presso l’Università San Tommaso d’Aquino e lavorò nella parrocchia di S. Alfonso Maria de Liguori come Vicario parrocchiale. Negli anni 1987-1989 è stato direttore del Seminario Minore di San Clemente Maria Hofbauer, a Manizales, dove, ebbe l’incarico di economo della comunità, professore e cappellano del collegio. Nel 1990 fu nominato direttore del Seminario di Sibundoy e rettore del Collegio Misionale di Sibundoy. L’anno dopo, nel 1991, fu nominato rettore del Collegio del Seminario San Clemente Maria Hofbauer, a Manizales. Ricoprì tale incarico per cinque anni (1991-1995). Per tre anni (1991-1996), ha prestato servizio come Consigliere straordinario dei Redentoristi in Colombia. Alla fine del suo servizio come consigliere nel 1996 andò a studiare a Roma, dove ottenne la licenza in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel suo venticinquesimo anno di ministero sacerdotale, il 10 giugno del 2010, è stato nominato Vicario Apostolico di Puerto Carreño. La sua consacrazione episcopale come vescovo titolare di Zarna è avvenuta il 30 luglio del 2010.

vicariato-pto-carreno-56

A partire dal 22 agosto del 2010 iniziò a guidare il vicariato apostolico di Puerto Carreño ed infine, il 25 marzo del 2015 è stato nominato Amministratore Apostolico sede plena di Puerto Gaitán.

Nota

Puerto Carreño è la capitale del dipartimento colombiano di Vichada. Ha una popolazione di 10.034 abitanti, con una superficie di 12.409 km² e si trova al confine con il Venezuela.

Il Vicariato Apostolico di Puerto Gaitán, ha una superficie di 56.500 km2, ed una popolazione di 140.000 persone, di cui 80.000 cattolici; ci sono 41 sacerdoti, e 4 religiose.

Carlos Espinoza

Print Friendly, PDF & Email

5 COMMENTS

  1. Brian On the web cooperating with small enterprises throughout N . VA and want to occurs visual within my posts along with them. It is a more efficient one webpage around see from the complex Net group which all people needs to be aware about and also be involved in. How one can obtain your personal admission with regard to really make use of? Thank an individual Doug

  2. I would like to express appreciation to the writer just for rescuing me from such a setting. Because of researching throughout the online world and meeting views that were not pleasant, I figured my life was gone. Being alive without the presence of approaches to the issues you’ve sorted out as a result of this guideline is a serious case, as well as ones that would have negatively damaged my career if I hadn’t noticed your site. Your own personal mastery and kindness in dealing with all the things was tremendous. I’m not sure what I would have done if I hadn’t come upon such a thing like this. It’s possible to at this moment relish my future. Thanks a lot very much for your expert and amazing guide. I won’t be reluctant to suggest your web site to anyone who should receive guidance on this matter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here