Mons Jorge Gottau. Una vita al servizio dei poveri

4524
81979

Nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù dell’opera di Don Orione (a Buenos Aires), lo scorso 24 aprile è stata celebrata una Messa, ricordando i 21 anni della morte e per chiedere la canonizzazione del Servo di Dio Mons. Jorge Gottau, Redentorista e primo Vescovo della diocesi di Añatuya (Argentina), colui che ha iniziato la Colletta “Mas por Menos” a favore dei poveri. La diocesi di Añatuya, una delle più povere del paese, segue attraverso la Fondazione Gottau il processo per beatificare e canonizzare il presule argentino.

Jorge Gottau è nato nella località di Esteban Gascón il 23 maggio 1917. A 12 anni entrò nel seminario minore dei Padri Redentoristi a Bella Vista, e da lì ha desiderato sempre, come S. Alfonso de Liguori, dedicare la sua vita al servizio dei bisognosi. Nel 1938 ha fatto la professione religiosa nella Congregazione del Santissimo Redentore e ha completato i suoi studi di filosofia e teologia a Villa Allende, Córdoba.

Il 19 ottobre 1942 è stato ordinato sacerdote. La sua prima Messa è stata celebrata nella città di Santa Teresa a La Pampa. Ha servito come parroco nella località di Darregueira (Buenos Aires) e nel 1956 fu eletto superiore provinciale dei Padri Redentoristi in Argentina. Nel 1961 la Santa Sede ha creato diverse diocesi nel Paese, tra cui Añatuya. In questa zona era necessario un vescovo missionario e Papa Giovanni XXIII scelse padre Jorge Gottau. Il 1 ottobre 1961 ha iniziato ha guidare la diocesi. All’atto dell’insediamento, il territorio diocesano aveva sette parrocchie e sette sacerdoti per servire 120.000 abitanti in 68.000 chilometri quadrati. Oggi conta con 22 parrocchie, una quasi-parrocchia, 33 sacerdoti e circa 150 religiosi.

Nel 1970 ha creato la Colletta Nazionale Mas por Menos destinata alle diocesi bisognose. Morì all’età di 77 anni nella provincia di Buenos Aires. Le sue spoglie riposano nella Cattedrale di Nostra Signora della Valle, ad Añatuya e dal 2010 è iniziata la sua causa di beatificazione.

Carlos Espinoza

Print Friendly, PDF & Email

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 144 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-wp-comment.php on line 192