EAS di Spagna, convivio di fraternità con il padre generale

3544
21308

Dal 24 al 26 aprile nel monastero Redentorista di El Espino (Burgos, Spagna), si è svolto l’incontro annuale delle comunità cristiane EAS, della Spagna. EAS è un organismo riconosciuto dalla Chiesa come una associazione di fedeli laici, nata e sostenuta dall’impulso e dall’animazione del sacerdote redentorista Antonio Hortelano, morto il 15 ottobre, 2009.
EAS esiste in Spagna e in diversi paesi dell’America Latina (Argentina, Bolivia , Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Messico, Perù e Uruguay). Ogni paese ha le sue riunioni annuali e ogni cinque anni si svolge un Incontro Internazionale.

eas_logo

Alla riunione annuale in Spagna quest’anno abbiamo avuto eccezionalmente la presenza e la partecipazione del Generale dei Redentoristi, Padre Michael Brehl. Non è necessario dilungarci molto su quanto è stato sorprendente e straordinario, e ciò che ha significato per le comunità EAS della Spagna poter condividere tutto con padre Michael durante il fine settimana. Non sappiamo se nel futuro si potrà ripetere questa cosa, ma siamo sicuri che il clima di reciproco affetto e simpatia che è nato a El Espino non lo potremo mai dimenticare. Inoltre, il suo discorso è stato per noi una fonte di informazioni sulla Chiesa, la Congregazione Redentorista nel mondo e le relazioni che ci sono tra le EAS ed i Redentoristi, secondo le particolarità di ogni paese.

eas_foto2

Senza voler fare un elogio di pura cortesia, possiamo dire che è una vera fortuna per la Chiesa avere uomini della categoria di padre Michael Brehl, ed è stata una grandissima fortuna e una vera e propria ricchezza per le EAS della Spagna averlo conosciuto di persona e avere potuto contare su di lui per questo incontro annuale.

Insieme con il Padre Generale hanno anche partecipato padre Alberto Eseverri e Il Generale emerito dei Redentoristi, Juan Manuel Lasso de la Vega, anche se nel suo caso non era proprio una sorpresa perché Juan Manuel partecipa ogni anno ai nostri incontri e tiene due conferenze. JM Lasso de la Vega è consigliere religioso internazionale delle Comunità EAS. Abbiamo anche avuto sporadicamente il sostegno del provinciale della Spagna, padre José Luis Bartolomé.

Print Friendly, PDF & Email

3544 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3932728 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175