Una Missione a Marystown

3184
13054

Dal 4 al 6 maggio 2015, le città di Marystown e Burin sulla Penisola di Burin, situata a sud della costa dell’isola di Terranova, Canada, sono state lo scenario per la missione parrocchiale sostenuta da P. David Purcell, C.Ss.R. e  Anne Walsh, una missionaria laica dell’Santissimo Redentore, entrambi della Provincia  Edmonton-Toronto. Abbiamo deciso di chiamare la missione: Nostra Madre del Perpetuo Soccorso – Come faccio a cliccare su questa Icona?! Le persone che vi avevano preso parte hanno afferrato l’allusione tecnologica, in quanto sono in  molti al momento ad essere familiari con le icone sugli schermi dei loro computer e smart phone.

Quando Anne e P. David sono arrivati a Marystown, siamo stati lieti di essere accolti dall’Arcivescovo e da tutti i sacerdoti della Penisola di Burin; abbiamo condiviso un pasto e abbiamo conversato insieme in modo vivace. E’ stata una bellissima esperienza di comunità e di ospitalità.

A-Mission-in-Marystown-3

Ogni sera durante il momento di preghiera della missione, P. David e Anne hanno esaminato con la comunità alcuni aspetti dell’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso, e hanno invitato a collegare questo aspetto dell’icona con le loro vite. Ogni sera l’icona era intronizzata e venerata. La musica riflessiva è stata diretta da  Anne Walsh alla chitarra e da P. Cecil Critch all’organo.

Le orazioni mentali e le preghiere degli affetti si sono basate sugli scritti di S. Alfonso. Le letture bibliche e la preghiera di intercessione completavano la celebrazione. Lunedì sera, abbiamo esplorato il sostegno della Madonna  attraverso i suoi occhi amorevoli, e abbiamo contemplato lo sguardo di Maria, e come esso riflette lo sguardo amorevole di Dio su di noi, prediletti di Dio. Martedì abbiamo  contemplato come Maria ci sostiene nella malattia e nella sofferenza. Mercoledì per concludere il nostro tempo di missione, abbiamo celebrato la Messa votiva in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso, e la lunga omelia si è focalizzata su come Maria ci aiuti a vedere Gesù nello spezzare il pane.

Una benedizione inaspettata in questa missione è stata la partecipazione del Diacono Nelson Boren, che stava completando il suo anno di diaconato nella Parrocchia del Sacro Cuore, nella Parrocchia di Marystown e di San Patrick, Burin. Una settimana dopo, abbiamo partecipato all’ordinazione sacerdotale del Diacono Nelson nella Basilica di San Patrick a San John, Terranova. Il Diacono Nelson ha partecipato di questa missione come tempo di ritiro per la preparazione all’ordinazione, e ha invitato i parrocchiani a camminare con lui in questa esperienza. Egli ha appreso la devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso nelle Filippine dove è nato. Sua madre gli insegnò questa devozione in quanto ella attribuiva la nascita del Diacono Nelson all’aiuto perpetuo di Maria.

A-Mission-in-Marystown-2

Anche se si conoscevano da molti anni, questa è stata la prima volta che Anne e P. David hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme così da vicino, ed entrambi lo hanno trovato una fonte di arricchimento, una crescita completa e piena di vita ed un sacco di divertimento! Abbiamo scoperto che si lavora bene insieme e, anche se indubbiamente in modo differente, ci complementiamo nello stile, nella capacità di pianificare e nel temperamento. “Non vi erano silenzi imbarazzanti,” come è noto  dire! Entrambi abbiamo molto su cui riflettere, e molto per cui dire grazie, come risultato della missione. Di sicuro abbiamo cliccato sull’icona, e con la gente di Marystown-Burin, ed essi con noi e la Madonna del Perpetuo Soccorso. Siamo pieni di gratitudine.

Print Friendly, PDF & Email

3184 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3727360 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102