Per saperne di più su Nuing

7
187

Nuing è un borgo nel comune di Jose Abad Santos (JAS) nella provincia di recente creazione di Davao Occidentale. Secondo i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica del 2010 la popolazione di questo borgo era di 2,912. Oggi potrebbe essere all’incirca più di 4,000.

Il nome del borgo proviene dal nome del fiume che attraversa il suo paesaggio. Quando si chiede perché il fiume si chiama Nuing, nessuno nel paese risponde a questa domanda in quanto non si sa l’origine del nome. E’ sempre stato conosciuto come Nuing.

Il nome di Nuing si è commutato in un altro significato in questa parte di Davao. Si riferisce alla Stazione della Missione di Nuing (NMS) della diocesi di Digos. Questa postazione missionaria fa parte della parrocchia conosciuta prima come Caburan (questo nome si riferisce ora alla popolazione di JAS). Ci sono 11 borghi coperti dalla NMS che includono quelli negli altopiani che raggiungono Saddle Peak (conosciuta anche come Monte Golo) ad ovest e Monte Balocol ad est. Questi borghi sono al confine tra Davao Occidentale e la Provincia Sarangani. La maggior parte dei nomi rimangono Lumad che include Kitayo, Balangonan, Bukid, Camalian, Butulan, Kitumbod (rinominato San Isidro), Nuing, Kiapo, Sugal, Molmol e Patulang.

Perché è necessario saperne di più su Nuing

La mancanza di strade tra la popolazione di Caburan e i borghi a sud-ovest di JAS ha fatto sì che la Chiesa locale decidesse di costruire una postazione missionaria che ricopra 11 borghi nella parte sud-ovest di JAS con Nuing come suo centro. Ecco il motivo oggi della NMS.Questa postazione missionaria aveva lo scopo principalmente di servire le comunità Lumad in questa parte di JAS. I dati forniti dalle fonti governative sono inadeguati in termini di identificazione di quale percentuale della popolazione è Lumad. Ho controllato per avere una percentuale approssimativa dei dati della popolazione studentesca della Ignacia Guillermo Memorial Elementary School a Nuing. Del totale della popolazione studentesca 759 per questo anno scolastico, 652 sono Lumad e 107 sono figli di immigranti. Così, l’85% della popolazione studentesca sono Lumad (principalmente Sarangani Manobo con pochi di B’laan e Sangil).

jas_karl-620x465

I Padri canadesi del PIME furono quelli che hanno istituito la NMS alla fine del 1970. Da allora alcuni sacerdoti diocesani e cappuccini OFM hanno amministrato la NMS. Dall’ottobre del 2014, la Comunità della Missione Redentorista di Davao ha assunto l’amministrazione della NMS. Negli ultimi otto anni, vi è stato un programma finanziato da un’agenzia della chiesa in Europa per assistere i bisogni dello sviluppo della gente in particolare nelle aree dell’agricoltura, della pesca, della salute e dell’organizzazione della comunità.

Di Karl M. Gaspar CSsR

Print Friendly, PDF & Email

7 COMMENTS

  1. Pelas fotos ele realmente adorou!!! que bacana…vou falar pra minha cunhada que funciona mesmo, pra ela oferecer o acessório para a minha sobrinha. Beijos

  2. I was wondering if you ever thought of changing the layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images. Maybe you could space it out better?

  3. What i don’t realize is actually how you’re now not actually much more smartly-favored than you may be right now. You’re very intelligent. You already know therefore significantly in relation to this topic, produced me in my opinion consider it from numerous various angles. Its like men and women aren’t interested until it’s one thing to accomplish with Lady gaga! Your personal stuffs excellent. All the time deal with it up!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here