Per saperne di più su Nuing

3178
10650

Nuing è un borgo nel comune di Jose Abad Santos (JAS) nella provincia di recente creazione di Davao Occidentale. Secondo i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica del 2010 la popolazione di questo borgo era di 2,912. Oggi potrebbe essere all’incirca più di 4,000.

Il nome del borgo proviene dal nome del fiume che attraversa il suo paesaggio. Quando si chiede perché il fiume si chiama Nuing, nessuno nel paese risponde a questa domanda in quanto non si sa l’origine del nome. E’ sempre stato conosciuto come Nuing.

Il nome di Nuing si è commutato in un altro significato in questa parte di Davao. Si riferisce alla Stazione della Missione di Nuing (NMS) della diocesi di Digos. Questa postazione missionaria fa parte della parrocchia conosciuta prima come Caburan (questo nome si riferisce ora alla popolazione di JAS). Ci sono 11 borghi coperti dalla NMS che includono quelli negli altopiani che raggiungono Saddle Peak (conosciuta anche come Monte Golo) ad ovest e Monte Balocol ad est. Questi borghi sono al confine tra Davao Occidentale e la Provincia Sarangani. La maggior parte dei nomi rimangono Lumad che include Kitayo, Balangonan, Bukid, Camalian, Butulan, Kitumbod (rinominato San Isidro), Nuing, Kiapo, Sugal, Molmol e Patulang.

Perché è necessario saperne di più su Nuing

La mancanza di strade tra la popolazione di Caburan e i borghi a sud-ovest di JAS ha fatto sì che la Chiesa locale decidesse di costruire una postazione missionaria che ricopra 11 borghi nella parte sud-ovest di JAS con Nuing come suo centro. Ecco il motivo oggi della NMS.Questa postazione missionaria aveva lo scopo principalmente di servire le comunità Lumad in questa parte di JAS. I dati forniti dalle fonti governative sono inadeguati in termini di identificazione di quale percentuale della popolazione è Lumad. Ho controllato per avere una percentuale approssimativa dei dati della popolazione studentesca della Ignacia Guillermo Memorial Elementary School a Nuing. Del totale della popolazione studentesca 759 per questo anno scolastico, 652 sono Lumad e 107 sono figli di immigranti. Così, l’85% della popolazione studentesca sono Lumad (principalmente Sarangani Manobo con pochi di B’laan e Sangil).

jas_karl-620x465

I Padri canadesi del PIME furono quelli che hanno istituito la NMS alla fine del 1970. Da allora alcuni sacerdoti diocesani e cappuccini OFM hanno amministrato la NMS. Dall’ottobre del 2014, la Comunità della Missione Redentorista di Davao ha assunto l’amministrazione della NMS. Negli ultimi otto anni, vi è stato un programma finanziato da un’agenzia della chiesa in Europa per assistere i bisogni dello sviluppo della gente in particolare nelle aree dell’agricoltura, della pesca, della salute e dell’organizzazione della comunità.

Di Karl M. Gaspar CSsR

Print Friendly, PDF & Email

3178 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3616768 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102