Una nuova Università Cattolica a Erbil in Iraq (CUE)

3239
9075

Una nuova università cattolica si aprirà nella città di Erbil, nel nord del Kurdistan. La prima pietra dell’università fu posta il 20 ottobre 2012, ad Ankawa, nel sobborgo di Erbil. La Chiesa caldea locale ha messo a disposizione 30.000 metri quadrati di terreno per il campus universitario.

L’università sarà aperta a tutti, seguendo il modello di altre università cattoliche in Medio Oriente. L’università vuole diventare un segno tangibile di aiuto per i cristiani iracheni. Si cerca di aiutarli a superare la tentazione di lasciare il paese, nonostante gli orrori della guerra nel loro passato e la paura per il loro futuro.

I primi corsi dell’Università Cattolica di Erbil, inizieranno quest’anno. Recentemente, l’arcivescovo caldeo Bashar Warda C.Ss.R., ordinario dell’arcidiocesi di Erbil e un grande sostenitore del progetto, ha annunciato in una lettera l’inizio imminente delle attività in quattro facoltà, tra cui una scuola per gli studi in economia aziendale.

Oggi, più di 1200 studenti di entrambi i sessi tra 17 e 18 anni, si trovano di fronte ad un futuro sconosciuto, in quanto non ci sono posti sufficienti per loro nelle università della regione del Kurdistan (KR). Inoltre, per loro è impossibile entrare nelle università a Mosul, né per i prossimi anni hanno l’opportunità di un’istruzione superiore dopo il diploma di scuola superiore.

Secondo l’arcivescovo Warda, “La CUE è un messaggio per coloro che vogliono buttarci fuori dal cerchio della storia. Questo significa che noi restiamo perché siamo profondamente radicati in questa terra per migliaia di anni”.

Per ulteriori informazioni, si può leggere la lettera dell’arcivescovo Warda: Letter from Archbishop Warda

http://www.cssrredemptoristi.com/english/wp-content/uploads/sites/2/2015/06/Lettter_-Archbishop-Warda.pdf

 

Print Friendly, PDF & Email

3239 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3649536 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102