SEMINARIO PER I FORMATORI REDENTORISTI IN ACCRA, GHANA

3676
53773

Dal 3 al 15 agosto si è svolto il Secondo livello del Seminario per Formatori Redentoristi dell’Africa, in Inglese. Dal Seminario d’Ibadan, Nigeria,  luglio 2014, è stato deciso il luogo per il nuovo corso,  in Ghana. I confratelli Redentoristi della Missione di Ghana, hanno reso possibile la realizzazione. Nella SMA Regional House, Pokuase, Accra, abbiamo avuto un ottimo spazio e attenzione per sviluppare le attività del Seminario.

E’ cresciuto il numero e la rappresentanza dei Partecipanti: Dalla V-Provincia della Nigeria, 6; dalla V-Provincia dell’Africa occidentale, 2, uno del Togo e uno del Benin. Dalla Regione dello Zimbabwe, uno; Dalla Missione del Kenya, uno. Dalla V-Provincia di Luanda, in Angola, uno. Dalla Missione del Ghana tre, due dal Ghana e uno dalla Colombia.

P-IMG_9849

Il gruppo dei conferenzianti fu composto da Fratello Jeffrey Rolle, Consultore Generale,  P. Arnaud-Guy Agbossaga, Coordinatore della Conferenza di Africa e Madagascar, P. William Ikre, redentorista teologo moralista della Nigeria e P. Luis Roballo , coordinatore del seminario. Abbiamo avuto la partecipazione di P. Alfons Amanor, SVD e del Signore Kwasi Boateng Amakye, professore di Scienze Politiche e amministrative, entrambi del Ghana.

Gli argomenti delle lezioni furono corrispondenti al contenuto della Formazione Redentorista: Spiritualità  missionaria, Teologia morale, Storia della Congregazione, nuova visione della formazione redentorista nelle sue varie fasi, problemi e supporto psico-pedagogico per il Formatore, sfide della vita consacrata in Africa e realtà socio-politica dell’Africa.

I partecipanti hanno preso condiviso la metodologia di piena partecipazione e tutti gli argomenti preparati e presentati relativi alla formazione redentorista. Ambiente Seminario, il livello di convivenza e di partecipazione, la creatività nella liturgia, preghiera e incontri fraterni è stato considerato eccellente. Abbiamo fatto una visita speciale al Forte di Cape Coast per conoscere

P-IMG_9639

uesta località turistica di Ghana che conserva la memoria dei milioni di africani presi come schiavi fuori della sua patria.

I nostri ringraziamenti a SMA (Société pour les Missions en Afrique), i confratelli Redentoristi in Ghana, alle nuove Unità coinvolte e al Governo Generale per la presenza e il sostegno.

Resta aperta in Africa e Madagascar, la possibilità, dopo due corsi in francese e due in inglese, per avere ulteriori incontri su temi per migliorare la formazione nelle Unità di questa Conferenza che  si presenta come una speranza per la Congregazione.

Segretariato Generale per la Formazione Redentorista

Print Friendly, PDF & Email

3676 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3671059 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 175