Assemblea della Conferenza dei Redentoristi d’Europa

3216
11326
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’8a Assemblea della CRE si è tenuta a Vila Nova de Gaia (Portogallo) dal 22 al 24 settembre 2015 con 29 partecipanti provenienti dalle 15 Unità della CRE (12 Province, 2 Viceprovince, 1 Regione)

Hanno partecipato anche gli otto nuovi Superiori Maggiori entrati in carica all’inizio dell’anno in corso. L’Assemblea ha iniziato i lavori con la presentazione del processo di ristrutturazione svolto nei primi sei anni di attività della CRE, per quanto riguarda le nuove strutture ed il modo di lavorare insieme. Quindi i partecipanti, tenendo conto delle tendenze numeriche nelle vocazioni, dell’età media nelle diverse Unità e dei mutamenti in atto nei diversi paesi, hanno cercato di immaginare quale sarà la situazione nella CRE nei prossimi dieci anni per quanto riguarda le sfide e i compiti.

Il 22 settembre anche il Superiore Generale, Padre Michael Brehl, ha partecipato all’Assemblea.

Molto tempo è stato dedicato alla preparazione della Prima Fase del Capitolo Generale che si terrà a Torun (Polonia) dal 5 al 13 aprile 2016.

Commossi dalla difficile situazione dei migranti che arrivano in Europa in grandissimo numero, i partecipanti hanno inviato un messaggio a tutti i Redentoristi e Collaboratori laici della CRE (nonché sulla nostra pagina web).

E’ stato presentato il primo anno di attività missionaria della Comunità Interprovinciale in Albania, prospettandone le fasi future.

I partecipanti hanno inoltre esaminato i vari incontri di evangelizzazione e formazione. Uno dei temi più importanti trattati nel corso dell’Assemblea sono state le considerazioni relative alla nuova visione della formazione iniziale in Europa. Ci sono 123 formandi nella CRE, non presenti, ovviamente, in egual numero nelle diverse Unità.

La maggior parte dei vocali presenti in Portogallo ha partecipato per l’ultima volta all’Assemblea, in quanto le Unità hanno fatto nuove elezioni per il Capitolo Generale.

P. Jacek Zdrzalek CSsR

Print Friendly, PDF & Email

3216 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 3850240 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102