Cardinale Christoph Schönborn: “Conosci il santo Patrono di Vienna?”

3310
20436

(Il 15 giugno 2014 a Vienna si chiudono le feste in onore del Patrono della città: San Clemente Maria Hofbauer, redentorista)

Il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, lo scorso 17 gennaio 2014 rispondeva a questa domanda nel suo commento al Telegiornale “Heute”: Chi è il santo patrono della città di Vienna?
Non il sindaco! Nemmeno Santo Stefano! Egli è (solo) il patrono della Cattedrale di Santo Stefano e dell’Arcidiocesi di Vienna. Il patrono della Regione è San Leopoldo, che è anche patrono della Bassa Austria, sin dai “domini” del periodo imperiale. Pertanto, Vienna ha o no un propriosanto come Patrono?

Il 14 gennaio del 1914, esattamente 100 anni fa, Clemente Maria Hofbauer fu nominato secondo Patrono di Vienna. Facilmente, oggi molti di noi non sanno nemmeno di questo patrono ecclesiale.
Chi era Clemente Maria Hofbauer?
In realtà, era un tipico viennese. Veniva da Moravia, da Tasswitz  vicino a Znaim, dove è nato nel 1751. E di professione era un fornaio. Solo dopo una lunga lotta e molti sforzi egli poté realizzare il suo desiderio più caro: essere sacerdote nell’Ordine dei Redentoristi.

In Austria, nel tempo in cui Hofbauer giugnse a Vienna nel 1808, la vitareligiosa praticamente era molto giù. La frequenza in chiesa non era migliore di quella di oggi.
A San Clemente Maria Hofbauer riuscì di portare la vita di fede a nuove altezze.
Le sue celebrazioni nel Primo Distretto di Santa Orsola erano sempre molto affollate. Il suo linguaggio, semplice e chiaro, raggiungeva il cuore dei Viennesi. La sua carità operosa era contagiosa.

Quando morì nel 1820, il rinnovamento della vita ecclesiale a Vienna aveva preso saldamente piede.
Oggi, posso solo pregare: San Clemente, guarda dal cielo la tua città amata: Vienna!

Print Friendly, PDF & Email

3310 COMMENTS


    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 4280320 bytes) in /web/htdocs/www.cssr.news/home/wp-includes/comment-template.php on line 2102