Benvenuto alla pagina web del Segretariato della Formazione

  Indice di contenuti
Documenti

Introduzione:

Nella seconda metà dell´anno 2022, dall’11 settembre al 7 ottobre, la Congregazione celebrerà il suo XXVI Capitolo Generale. Le riflessioni sulla formazione iniziale del XXV Capitolo Generale si riflettono nella Decisione n. 29-37. Particolarmente importante da menzionare è la Decisione n. 30, che stabilisce:

Il Governo Generale incaricherà il Segretariato per la Formazione, in collaborazione con il Segretario Esecutivo per la Formazione e con ogni Coordinatore di ciascuna Conferenza, di assicurare che, durante questo periodo di sei anni, ogni Unità e Conferenza si impegni a svolgere un’analisi dettagliata e completa del proprio programma. allenamento iniziale. Ciò assicurerà coerenza e adattamento alla Ratio Formationis della Congregazione, al fine di determinare se il programma attuale sta veramente preparando i futuri Redentoristi per la missione della Congregazione come presentato nelle priorità della Conferenza.

In risposta a queste decisioni del XXV Capitolo Generale, il Segretariato Generale per la Formazione ha avviato una serie di processi che includono l’aggiornamento della Ratio Formationis Generalis del 2003 e la raccolta di articoli, video e altre risorse come ausili per la definizione dei programmi. per ogni fase della formazione. La Segreteria ha inoltre riflettuto e richiesto la collaborazione di esperti su ciascuno degli argomenti indicati dal Capitolo. Questi sforzi porteranno alla pubblicazione di nuovi volumi nella collana LA FORMACIÓN REDENTORISTA. Infine, il Segretariato ha programmato una procedura di riflessioni e attività collaborative che includono visite fisiche a diverse case di formazione e ai formatori delle diverse Conferenze.


Purtroppo, come in altri progetti della Congregazione e della Compagnia, la situazione del coronavirus (COVID-19) e le sue conseguenti restrizioni hanno costretto a interrompere alcuni di questi processi e proiezioni.


Per rispondere ai necessari processi di Formazione Iniziale prima del XXVI Capitolo Generale, una delle strategie decise dal Segretariato Generale di Formazione è quella di creare una nuova pagina web dedicata esclusivamente a questa preparazione. L’indirizzo di questo sito web è: https://www.cssr.news/formation.


Questo nuovo sito web ha tre sezioni, ognuna delle quali sarà in una lingua ufficiale della Congregazione (inglese, spagnolo e italiano). La sessione principale è quella dei documenti essenziali e importanti e del power-point che sosterranno i diversi processi. Un´altra sezione è quella delle risorse pratiche per le formazioni (chiamate “strumenti per i formatori”). Altre sezioni sono brevi video su argomenti relativi alla formazione e un´area di riferimento ad altri siti web di contenuto formativo. Questa pagina web ha lo scopo di servire come una sorta di “banca dati” del documenti e delle risorse necessarie alla preparazione del prossimo Capitolo Generale.

Le informazioni sulla formazione in questo sito web sarà di speciale importanza per i Coordinatori e i cinque Consigli della Conferenza, i Segretariati per la Formazione delle Conferenze e Unità, i Superiori Maggiori, i Formatori e Formandi della Congregazione e i membri del Capitolo Generale.


D’ora in poi, affidiamo questo progetto di formazione iniziale e il prossimo Capitolo Generale nelle mani del Beato Gaspare Stanggassinger, C.Ss.R., che, oltre a rappresentare i valori più alti della formazione, è un modello degno per i nostri formatori.
Grazie per l’attenzione a questa comunicazione,

Il Segretariato Generale Redentorista per la Formazione Iniziale