Redentoristi Missionari della speranza

Redentoristi Missionari della speranza

All’apertura del 26° Capitolo Generale, i presenti stanno vivendo due giorni di ritiro spirituale per invocare la presenza dello Spirito Santo nelle decisioni che saranno condivise con tutta la Congregazione del Santissimo Redentore.

Padre Daniel Huang S.J., professore gesuita alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, con una grande esperienza missionaria, guida le riflessioni di questi due giorni.

“Missionari della speranza”, il tema del primo giorno, è riuscito ad attirare l’attenzione e l’interesse di tutti.

“Come Redentoristi siamo chiamati a dare alla gente motivo di speranza cristiana”, ha commentato uno dei presenti.

Padre Daniel Huang, S.J. – Prima conferenza – 

P. Daniel Patrick Huang, SJ

P. Daniel Patrick Huang, SJ è un sacerdote gesuita e professore presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. È anche moderatore del Programma di Rinnovamento dei Missionari della stessa Facoltà.

Prima di questo incarico alla Gregoriana, ha servito per undici anni (dal 2008 al 2019) nell’ufficio centrale (la Curia generale) della Compagnia di Gesù a Roma, come consigliere generale e assistente regionale per l’Asia-Pacifico sotto due Superiori generali, P. Adolfo Nicolas, SJ, e P. Arturo Sosa, SJ. Il suo mandato di assistente regionale comprendeva la Cina, il Giappone e la Corea nel nord-est asiatico; il Vietnam, la Thailandia, Myanmar, la Cambogia, le Filippine, l’Indonesia, la Malesia, Singapore e Timor Est nel sud-est asiatico; e l’Australia.

Dalla sua ordinazione sacerdotale nel 1988, è stato impegnato in diversi ministeri: formazione teologica, come professore di teologia presso la Loyola School of Theology dell’Università di Manila; formazione sacerdotale, come Rettore del San Jose Seminary, il seminario nazionale per i sacerdoti diocesani gestito dai gesuiti nelle Filippine dal 1601 (dal 2000 al 2004); e governo, come Superiore Provinciale dei gesuiti nelle Filippine dal 2004 al 2008.

P. Huang ha conseguito sia la licenza (1992) che il dottorato (1996) in Sacra Teologia presso la Catholic University in America, a Washington, lavorando per la sua tesi di dottorato sotto la guida di P. Joseph Komonchak e di P. (poi cardinale) Avery Dulles. Nel 2016, Papa Francesco lo ha nominato Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica in Vaticano. P. Huang è noto per il suo lavoro sulla missione nel mondo contemporaneo, ad esempio sulla missione nelle società secolari.