Missionari della speranza sulle orme del Redentore

Missionari della speranza sulle orme del Redentore

26° Capitolo Generale dei Redentoristi – Sintesi

La Messa solenne con il rito della consegna delle croci missionarie, presieduta da padre Rogério Gomes C.Ss.R., nuovo Superiore Generale, celebrata nel Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso a Roma il 6 ottobre, è stato l’ultimo momento del XXVI Capitolo Generale, svoltosi dall’11 settembre al 6 ottobre a Ciampino, vicino a Roma.

Il Capitolo Generale ha accolto le relazioni degli ultimi sei anni del Superiore Generale e dell’Economo e ha ascoltato le relazioni dei Coordinatori delle Conferenze in rappresentanza di tutte le Province, Viceprovince e Missioni dei rispettivi continenti. I Capitolari hanno discusso l’attuale situazione della Congregazione Redentorista nel mondo e analizzato gli elementi essenziali della sua identità e missione.

Nella terza settimana di lavori, il Capitolo ha eletto un nuovo Governo Generale e p. Rogério Gomes è il nuovo Superiore Generale. Sono stati eletti Consultori Generali i seguenti confratelli: p. Zdzislaw Francois Stanula C.Ss.R. (Vicario generale), p. Nikolas Ayouba C.Ss.R., p. Jairo Diaz C.Ss.R., fratello Larry Lujan C.Ss.R., p. Ivel Mendanha C.Ss.R. e p. Paul Vinh C.Ss.R.

Con il neoeletto Governo Generale, i Capitolari hanno incontrato Papa Francesco in udienza privata il 1° ottobre. Il giorno successivo si sono recati in pellegrinaggio a Pagani, vicino a Napoli, per celebrare l’Eucaristia e pregare presso la tomba di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore.

Durante l’ultima settimana delle sue deliberazioni, il Capitolo ha esaminato i postulati presentati e ha preso una serie di decisioni che saranno pubblicate prossimamente nel Documento Finale del Capitolo Generale, insieme a un messaggio rivolto a tutta la Congregazione Redentorista, alle Monache Redentoriste e a i Laici Partner in missione.

I Capitolari hanno anche scelto il tema del nuovo sessennio: “Missionari della speranza sulle orme del Redentore”. Questo tema riflette lo spirito delle discussioni durante l’incontro capitolare e il modo in cui i Redentoristi desiderano realizzare il carisma missionario di Sant’Alfonso de’ Liguori nel mondo di oggi, caratterizzato da profonde rivalutazioni e cambiamenti sociali.

Scala News