Primi passi del Capitolo 

Primi passi del Capitolo 

La prima settimana del XXVI Capitolo Generale dei Redentoristi (Fase Canonica) è già volata via. Inaugurata dalla solenne Celebrazione Eucaristica e dalle necessarie informazioni pratiche, ha avuto i suoi punti culminanti nella doppia giornata di ritiro animata da P. Daniel Huang SJ, e poi nella relazione sullo stato della Congregazione offerta dal Superiore Generale p. Michael Brehl, seguita da alcune riflessioni condivise da quest’ultimo con tutti i Capitolari.  

Tra questi due momenti c’è stata una convergenza, forse non voluta dai due relatori, ma che poi è stata molto utile e ispiratrice per la restante giornata di venerdì.  

L’attenzione del p. Daniel si è soffermata sulla nostra vocazione ad essere missionari di speranza in un mondo che a prima vista sembra non averne bisogno, se si considera l’avanzare statistico della “non credenza”, l’abbandono significativo della pratica ecclesiale e religiosa, la crisi di identità che affligge oggi qualsiasi persona di buona volontà, le risposte al bisogno di spiritualità che tante persone cercano in altri posti che non sia la Chiesa Cattolica.  

Anche la relazione del p. Generale, ad una prima lettura sembrava segnata da tonalità oscure e diffuse preoccupazioni, essendo esplicitamente un invito a guardare “la dura realtà”. Ad una lettura più attenta, si è rivelata fonte di motivazioni, in quanto invitava a leggere la crisi come opportunità, a condizione che sia “proprio la nostra e diffusa insoddisfazione a muoverci verso il cambio che la storia ci chiede”.  

La settimana è stata conclusa dalle relazioni sullo stato economico della Congregazione, e del Procuratore per Africa e Madagascar. Anche esse ritraggono una famiglia religiosa come la nostra, chiamata a fare della economia la legge della solidarietà al servizio della missione. Chiamata a ridisegnare un abito – quello economico – su misura della Congregazione del futuro. 

Ed ora il Capitolo si prende due giorni di sosta. Non sono necessariamente e per tutti un tempo di relax. Per molti sarà occasione per prendere accurata visione dei tanti documenti prodotti in preparazione a questa Fase Canonica.  E per cominciare a pensare a quelli che bisognerà ancora produrre! 

Serafino Fiore C.Ss.R. 

Guarda una raccolta di foto della prima settimana del Capitolo generale su FLICKR.COM