Chi sono i nostri Laici redentoristi rappresentanti delle cinque conferenze

Chi sono i nostri Laici redentoristi rappresentanti delle cinque conferenze

Siamo lieti di presentare i nostri cinque partner laici delle cinque Conferenze Redentoriste che si sono uniti ai capitolari e ai delegati delle diverse unità della Congregazione nella seconda settimana del Capitolo Generale XXVI al Carmelo di Roma.

Lady Judith Agu (Africa e Madagascar)

Judith è una Missionaria Laica del Santissimo Redentore. È anche Presidente della Commissione Missioni Condivise alla Conferenza dei Redentoristi in Africa e Madagascar. È Presidente Nazionale della Confraternita di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso e Presidente della Commissione Missioni Condivise nella Vice Provincia Redentorista della Nigeria. Judith non vede l’ora di condividere le sue esperienze e anche di dare preziosi contributi al 26° Capitolo Generale per rafforzare ulteriormente la collaborazione nella missione nella Congregazione. Judith, avvocato e autrice, rimane grata per l’opportunità di far parte della famiglia Redentorista.

 

Vanda Maria de Carvalho Lima (America Latina e Caraibi)

 

Vanda è una missionaria laica della Vice Provincia di Fortaleza in Brasile. Membro della Commissione Missione Condivisa della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi. Laureata in Pedagogia, lavora nelle scuole di Brasilia.

 

Roksan (Rosanna) Latorre (Asia-Oceania)

Rossana è un membro laico della ViceProvincia di Manila, Filippine, ed è con noi da più di 22 anni. Attualmente presiede la Commissione Permanente per la Collaborazione dei Laici nella Missione di tale unità. Ha servito come missionaria laica per i primi 9 anni del suo impegno con i Redentoristi e negli anni successivi è diventata coordinatrice delle vocazioni laicali. Attualmente, Roksan condivide le sue doti e abilità nella formazione nell’area delle preoccupazioni socio-affettive. Coordina anche il Ministero del Counseling di Kasaklolo, che fornisce consulenza e altri servizi psicosociali.

In questo Capitolo spera che vengano prese decisioni che facciano avanzare ulteriormente i risultati raggiunti nella missione condivisa negli ultimi anni. La sua speranza è che in questo XXVI Capitolo la Missione Condivisa venga assunta in modo tale da rompere con il clericalismo. E che la partecipazione dei laici si realizzi in modo adeguato alle Nostre azioni.

 

Anne Walsh (Nord America)

Anne è una missionaria laica del Santissimo Redentore. È anche Presidente della Commissione Generale per l’Associazione Redentorista in Missione, Coordinatrice dell’Associazione in Missione per la Conferenza del Nord America e membro dell’Equipe di Formazione Redentorista per la Fede degli Adulti nella sua provincia natale del Canada.

 

Anne spera che questa esperienza di cinque compagni laici in missione che partecipano a questo Capitolo Generale sia un incoraggiamento per tutti i membri della Famiglia Redentorista ad approfondire e promuovere la nostra collaborazione in e per la missione.

 

Bohumir Zivcak (Europa)

Bohumir (nato nel 1968) è un missionario laico slovacco. Ha lavorato a tempo pieno con i Redentoristi per più di 30 anni. È sposato con Alena e hanno quattro figli (29,27,20 e 18) e un nipote in cielo.

Ha studiato Teologia e Pedagogia e ha conseguito il dottorato in Teologia e Pedagogia Pastorale. Guida la comunità missionaria River of Life (65 adulti) insieme a P. Michal Zamkovsky CSsR e altri tre leader laici. Attualmente presta servizio presso l’Ospizio di Sant’Elisabetta da oltre due anni a tempo pieno.21