Papa Francesco: Sant’Alfonso un modello per la Chiesa in uscita missionaria

Papa Francesco: Sant’Alfonso un modello per la Chiesa in uscita missionaria

Cari confratelli, sorelle, associati laici e amici,

Oggi, la Famiglia Redentorista e l’Accademia Alfonsiana festeggiano con tutta la Chiesa il 150° anniversario della proclamazione di Sant’Alfonso come Dottore della Chiesa.

In riconoscimento di questo importante anniversario, Papa Francesco ci ha scritto un messaggio in cui propone sant’Alfonso, come “modello per tutta la Chiesa in uscita missionaria”. Il Santo Padre ci invita, “come Sant’Alfonso, ad andare incontro come fratelli e sorelle ai membri più fragili della nostra società. Ciò comporta lo sviluppo di una riflessione teologica morale e di un’azione pastorale capace di impegnarsi per il bene comune radicato nell’annuncio del kerygma, e che offre una parola decisiva in difesa della vita, verso il creato e la fratellanza”.

In questo anniversario, Papa Francesco incoraggia la “Congregazione del Santissimo Redentore e la Pontificia Accademia Alfonsiana … ad entrare in un dialogo costruttivo con situazioni provenienti da tutte le culture per cercare una risposta apostolica, morale e spirituale a favore della fragilità umana, sapendo che il dialogo è martyria. “

Celebrare questo 150° Anniversario non è solo un’occasione per celebrare il contributo di Sant’Alfonso Maria de Liguori, ma significa soprattutto, nello Spirito di Sant’Alfonso, costruire  il futuro con la speranza e la gioia del Vangelo.

Possa Sant’Alfonso continuare ad ispirarci e ad accompagnarci mentre seguiamo il Redentore!

In Cristo nostro Redentore,

Michael Brehl, C.Ss.R.

Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione del 150° anniversario della proclamazione di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori Dottore della Chiesa