Convocazione del XXVI Capitolo Generale del P. Superior Generale

Convocazione del XXVI Capitolo Generale del P. Superior Generale

Roma, 04 aprile, 2021
Prot. No. 0000 045/2021

Cari Confratelli,
“Egli è risorto! Alleluia! Alleluia!”

Saluti nel nome del Signore risorto!

Oggi, mentre celebriamo la Resurrezione del Signore, è mia gioia inviarvi questi saluti! Che la celebrazione della vittoria di Cristo sulla morte in questi giorni difficili ci immerga più pienamente e più personalmente nel mistero della Redenzione, affinché attraverso quella carità apostolica che unifica tutta la nostra vita e ci identifica in un certo senso con Cristo Redentore, egli continui a compiere la volontà del Padre suo portando avanti la redenzione attraverso di noi (c. 52).

Con questa lettera, allego il Decreto di Convocazione del XXVI Capitolo Generale, la cui fase canonica si svolgerà a Roma dall’11 settembre al 07 ottobre 2022.

Convocazione ed elezione:

Noterete che la data ufficiale della Convocazione del Capitolo Generale è oggi, Domenica di Pasqua, 04 aprile 2021. Al ricevimento di questa lettera, in accordo con il processo di elezione delineato nel Direttorio dei Capitoli [2020] (DC 709-714), iniziamo il processo di elezione dei Vocali per il Capitolo Generale. (Vedi allegato, Appendice 1).

Rappresentanza al XXVI Capitolo Generale e all’Assemblea della Conferenza:

In relazione alla rappresentanza, il Consiglio Generale ha deciso quanto segue:

  • Il 26° Capitolo Generale sarà convocato il 4 aprile 2021.
  • La data della Convocazione determina la data della Voce attiva e passiva. I vescovi e i membri in situazioni irregolari non devono essere inclusi nella determinazione del numero di membri di una particolare Unità (Assenza con permesso, [per motivi personali], Illegittimamente assenti, esclaustrazione).
  • Tutti i membri professi hanno voce attiva. Solo i membri professi perpetui hanno voce passiva.
  • L’elezione dei vocali segue la procedura descritta nel Direttorio dei Capitoli (2020), #716 – #724 (Vedi allegato, Appendice 1).
  • Ogni Provincia, Vice-provincia e Regione è rappresentata dal suo Superiore Maggiore nelle Fasi I, II e III.
  • Le missioni sono rappresentate nella Fase I e III dal Superiore della Missione.
  • Tutte le Province con più di 20 membri e meno di 300 membri eleggeranno un (1) Vocale e un supplente per la rappresentanza alla Fase I e III.
  • Per le Province con più di 100 membri, il confratello eletto rappresenterà anche la provincia nella Fase II (Fase Canonica).

[Madrid-1500; St. Clements-5000; Baltimore-0700; Denver-4500; San Paulo-2300; Colombia-2800; Bangalore-3800; Indonesia-4900;].

  • Le Province con più di 300 membri eleggeranno due Vocali che rappresenteranno l’unità nella Fase I, II (canonica) e III.

[Varsavia – 1700 e Vietnam – 3400].

  • L’elezione dei Vocali deve essere completata entro il 31 agosto 2021 e i nomi degli eletti (e dei supplenti) devono essere presentati al Governo Generale.
  • Gli eletti come vocali rimangono membri del 26° Capitolo Generale fino alla convocazione del 27° Capitolo Generale.
  • Se, per qualche motivo, un Vocale non è in grado di continuare nel suo ruolo di Vocale, viene sostituito dal supplente (per esempio, se il Vocale viene ad un certo punto eletto come Superiore Maggiore della sua Unità).
  • I vocali eletti per il 26° Capitolo Generale sono automaticamente membri dell’Assemblea della Conferenza per rappresentare la loro Unità. In caso di riconfigurazione di una particolare Unità in una Conferenza, l’Assemblea della Conferenza, in dialogo con il Consiglio Generale, determinerà la rappresentanza di quella Unità nell’Assemblea della Conferenza.

Preghiera per il Capitolo Generale:

La Segretaria Generale invierà una versione elettronica/digitale della Preghiera per il Capitolo Generale, preparata dalla Commissione Centrale Preparatoria. Ogni Comunità e ogni confratello sono esortati a pregare quotidianamente per il Capitolo Generale e a incoraggiare le suore, i laici associati e gli amici legati a noi a pregare altrettanto.

Comunicazioni sul Capitolo Generale:

È importante che il XXVI Capitolo Generale sia celebrato come un evento per tutta la Congregazione. La Commissione Centrale di Preparazione e il Governo Generale faranno del loro meglio per comunicare regolarmente e pienamente con ogni Unità circa il processo, il materiale da esaminare, altre notizie e dettagli importanti. Per favore, assicuratevi che queste informazioni siano condivise con ogni comunità locale e con ogni confratello. Quando si richiede una risposta, o per richieste di informazioni, si prega di contattare il P. Brendan Kelly, il Segretario Generale (seg.gen.cssr@gmail.com).

Di nuovo, vorrei esprimere la nostra gratitudine ai membri della Commissione Centrale Preparatoria, che hanno lavorato diligentemente negli ultimi mesi per assicurare una consultazione completa della Congregazione in preparazione al Capitolo.

In questi giorni difficili della pandemia, mentre ci immergiamo nel nostro “mondo ferito”, ci affidiamo a Maria, nostra Madre del Perpetuo Soccorso. Chiediamo la sua continua benedizione sulla Congregazione, su ogni comunità e su ogni confratello. Possa lei accompagnare tutti i nostri preparativi affinché, seguendo l’esempio di Alfonso e Clemente, possiamo “predicare sempre di nuovo il Vangelo” agli abbandonati, specialmente ai poveri.

In questo tempo di Pasqua, il Cristo risorto ci renda segni e testimoni più efficaci della potenza della risurrezione (c. 51), con il cuore pieno della gioia del Vangelo (EG 1).

Documenti PDF:

  1. Lettera-XXVI Capitolo Generale-Sup Gen
  2. Decreto di Convocazione – XXVI Capitolo Generale